Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

«Abbracciatevi, moltitudini! Questo bacio vada al mondo intero!». Un messaggio universale di gioia, fratellanza e umanità apre la nuova Stagione Lirica di Padova che prenderà il via giovedì 1° agosto, alle ore 21.15, in Piazza Eremitani con la monumentale Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta da Marco Angius. Un evento che celebra il 200° anniversario della prima esecuzione di questo capolavoro sinfonico, con cui Beethoven cambiò il corso della storia della musica.

La Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 "Corale" è celebre non solo per la sua innovativa struttura musicale, ma anche per il potente messaggio racchiuso nel suo finale. Per la prima volta, Beethoven introdusse un coro e quattro voci soliste per intonare il celebre “Inno alla gioia”, rappresentazione sonora dell’unione universale di tutti i popoli in un abbraccio di libertà e fratellanza.

La scelta della Nona Sinfonia per inaugurare la Stagione Lirica di Padova non solo onora il genio di Beethoven, ma promuove la grande musica come veicolo di valori eterni e universali. Il messaggio è di straordinaria attualità, soprattutto in un'epoca in cui l'umanità cerca disperatamente punti di incontro e solidarietà.
 
All’Orchestra di Padova e del Veneto si uniranno il soprano Erika Grimaldi, il mezzosoprano Elmina Hasan, il tenore Pierluigi D’Aloia e il baritono Markus Werba, con la partecipazione del Coro Lirico Veneto.

Prevendita dei biglietti online sul sito del Teatro Stabile del Veneto, oppure presso la biglietteria del Teatro Verdi di Padova. In caso di annullamento del concerto per condizioni meteo avverse, l’evento si terrà il 2 agosto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top