Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 04 Mar 2026

Venerdì, 26 luglio, a partire dalle ore 18:30, il Comune di Polignano a Mare ospiterà nella Sala Consiliare il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'evento "Gli orti di Polignano - Tradizioni, semi e agrobiodiversità".

Protagoniste dell'incontro saranno sia le varietà locali di ortaggi del comune ospitante, dalla più celebre 'Carota di Polignano' al fresco 'Carosello di Polignano', passando per il peperone 'Zanzari' e molte altre ancora. Queste verranno raccontate dagli agricoltori custodi che, oggi come nel passato, le coltivano e valorizzano sul territorio e dal professor Pietro Santamaria, che accoglierà i partecipanti con una relazione a loro dedicata.

Nel corso dell'evento sarà inoltre presentato "Adotta... un seme", il primo progetto di scienza partecipata (Citizen Science) avente come protagonisti gli ortaggi pugliesi e l'obiettivo di coinvolgere i cittadini in una esperienza condivisa di coltivazione e conservazione di antiche varietà orticole a rischio di estinzione.

Per l'occasione, saranno distribuiti a quanti, tra i presenti, vorranno aderire al progetto semi di 'Cima di cola' (Brassica oleracea L. Gruppo botrytis), antica varietà di cavolfiore, prima protagonista del progetto di adozione.

La locandina dell’evento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anthropic, l’IA che rifiuta le armi e resiste all'ultimatum del Pentagono

Scade oggi l’ultimatum del Pentagono ad Anthropic, l’azienda di intelligenza artificiale che si...
empty alt

“Adwa. Una vittoria africana”, film per ricordare le Vittime del Colonialismo italiano

Una serata all’insegna del cinema e della memoria, nell’ambito della campagna per l’istituzione di...
empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
Back To Top