Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Mar 2026

Milano città avanguardia del lavoro, dei servizi, della finanza, della moda, del real estate, delle start up.

Ma è proprio così?

Una ricerca della Cgil presenta una realtà più complessa in cui le vecchie professioni non solo non sono scomparse, ma si sono aggravate del peso della precarizzazione e dell’impoverimento salariale.

Mercoledì, 30 aprile 2025, alla ore 20:30, a Milano, presso la sede provinciale del Partito della Rifondazione Comunista - Via Vallarsa, 2 (MM 3 Gialla fermata Lodi Tbb) – incontro pubblico con Rocco Dipinto, della Camera del Lavoro di Milano, con il ricercatore statistico Franco Mostacci, con l’eurodeputato del M5S Gaetano Pedullà, con Nadia Rosa della Segreteria PRC - moderatore Stefano Amann della Segreteria PRC Milano - con i quai si cercherà, anche attraverso i numeri della statistica ufficiale, di capire chi sono i lavoratori e le lavoratrici milanesi, nel quadro più ampio dell’occupazione italiana, come lavorano e quanto effettivamente guadagnano, in una città che vuole essere all’avanguardia ma in realtà lo è solo per pochi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
empty alt

Trichoderma, benefici e limiti di uno degli organismi più usati per proteggere le piante

I funghi del genere Trichoderma sono tra i principi attivi di natura biologica più diffusi in...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
Back To Top