Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 03 Gen 2026

Domenica, 30 novembre, alle 17:30, la Sala Eden di Corso Garibaldi a Ortona ospiterà un appuntamento dedicato a uno dei temi più urgenti e universali del nostro tempo: la tutela dei diritti umani.

L’evento, dal titolo “Il prezzo del silenzio: diritti umani nel terzo millennio”, è promosso dal cinereporter ortonese Sebastiano Fezza, che guiderà un dialogo con due ospiti d’eccezione: il vignettista Vauro Senesi e il giornalista sportivo Riccardo Cucchi.

Al centro della serata, le violazioni dei diritti umani nei contesti di guerra e nei teatri di crisi internazionali, ma anche nel mondo dello sport, dove dinamiche globali e sociali si riflettono con crescente evidenza. L’incontro offrirà dunque un doppio sguardo – artistico e giornalistico – su una questione che resta drammaticamente attuale.

Il tema si lega alla ricorrenza del 10 dicembre 1948, giorno in cui le Nazioni Unite adottarono la Dichiarazione universale dei diritti umani, un documento che, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, proclamò libertà, dignità e uguaglianza come fondamenti della convivenza internazionale.

In un periodo in cui nel mondo ci sono decine di conflitti in atto, chi ne subisce le conseguenze sono soprattutto i civili, costretti a lasciare le proprie case per salvare la loro vita e quella dei loro bambini”, dichiara Fezza. “Si fugge per guerre, per fame, per il cambiamento climatico: oggi oltre 120 milioni di persone sono in fuga. In momenti così drammatici i diritti umani vengono violati in maniera sistematica. Mai come oggi occorre accendere i riflettori su queste tragedie che colpiscono intere generazioni”.

Durante l’incontro, Vauro presenterà anche il suo nuovo libro, “Io sono colpevole. Gaza: il silenzio ci rende complici” (Compagnia Editoriale Aliberti), con prefazione di Francesca Albanese e postfazione di Moni Ovadia: un lavoro che affronta, attraverso il linguaggio tagliente della satira, la responsabilità morale rispetto ai conflitti contemporanei.

La partecipazione è aperta alla cittadinanza.

Gli ospiti:

Vauro Senesi (Pistoia, 1955), noto semplicemente come Vauro, è tra i più autorevoli e riconosciuti vignettisti satirici italiani. Fondatore, nel 1978, del celebre giornale satirico “Il Male” insieme a Pino Zac, ha collaborato con testate come Il manifesto, Satyricon, Linus, Il Fatto Quotidiano e con programmi televisivi di Michele Santoro. Accanto all’attività artistica porta avanti un intenso impegno umanitario con organizzazioni come Emergency, Freedom Flotilla, Un Ponte per Baghdad e Soleterre Onlus. Nel 1996, ha ricevuto il Premio di satira politica di Forte dei Marmi.

Riccardo Cucchi, voce storica della radio italiana, è entrato in Rai nel 1979. È stato radiocronista di “Tutto il Calcio minuto per minuto”, voce ufficiale della Nazionale, telecronista e conduttore di programmi come “Radio Anch’io Sport” e “La Domenica Sportiva”. Ha raccontato otto Olimpiadi, sette Mondiali di calcio e cinque Europei, oltre a pubblicare quattro volumi dedicati allo sport e alla sua dimensione culturale e sociale.

 

(Fonte: Ortona Dirette)

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tanta ancora vita” di Viola Ardone, più voci narranti cariche di dolore

Tanta ancora vita di Viola Ardone - Giulio Einaudi Editore, 2025 - pp.320, euro 19,00.
empty alt

Stalking nei confronti dell'ex coniuge legittima la perdita del posto di lavoro

La recente ordinanza della Cassazione n. 32952/2025, pubblicata il 17 dicembre scorso, segna un...
empty alt

Da UniPi un messaggio di pace di 180 metri che si vede dal cielo

Nella campagna di San Piero a Grado, alle porte di Pisa, un’area di circa tre ettari di tappeto...
empty alt

Tumore del colon retto: identificato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, coordinato dalla...
empty alt

Paesi asiatici e tecnologia made in Usa salvano il commercio nel 2025

I flussi commerciali del 2025, scrive Ocse nel suo ultimo outlook sull’economia internazionale,...
empty alt

“Primavera”, film colto ma accessibile al pubblico, classico ma contemporaneo

Primavera, regia di Damiano Michieletto, con Tecla Insolia (Cecilia), Michele Riondino (Antonio...
Back To Top