Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

altSub Antartide, racconti subacquei dal continente di ghiaccio di Luisa Cavallo, Editore Ireco, Roma, 2015, pp.191, euro 38,00.

Recensione di Roberto Tomei

Il volume, con prefazione di Leonardo D'Imporzano, celebra degnamente il trentennale delle attività svolte dalla comunità antartica italiana, che in tutti questi anni ha fatto appunto in Antartide esperienze di notevole interesse scientifico.

Diversi gli ambiti attraversati da queste esperienze: dalle scienze della terra alle scienze ambientali, dall’astrofisica allo studio e all’analisi dei cambiamenti climatici, senz’altro il settore oggetto del maggior numero di indagini e sperimentazioni.

Una storia importante, che sarebbe rimasta sconosciuta in assenza di iniziative divulgative, come questa meritoria dell’autrice, che, oltre a diffondere i risultati della ricerca italiana, che vede coinvolti nostri enti di ricerca, come il Cnr e l’Enea, ha il pregio di illustrare, nella loro complessità e con dovizia di particolari, le sinergie realizzate tra il mondo scientifico e quello logistico in quel luogo estremo del pianeta, sicuramente uno dei più misteriosi del mondo, la cui esplorazione è relativamente recente.

Il volume descrive in dettaglio e ripercorre le tappe e gli artefici dell’avventura italiana in questa terra oltre i confini del mondo, descrivendo con estrema precisione quel che c’è sopra e quel che c’è sotto la superficie antartica. Utilissimi, al riguardo, risultano essere i riquadri esplicativi contenuti nel libro, che consentono anche ai non addetti ai lavori di penetrare i segreti di questi ghiacci eterni.

A questi e agli appassionati di subacquea, il volume splendidamente illustrato e accuratamente scritto da Luisa Cavallo offre sterminati e luminosi orizzonti da ammirare.

empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top