Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

altSub Antartide, racconti subacquei dal continente di ghiaccio di Luisa Cavallo, Editore Ireco, Roma, 2015, pp.191, euro 38,00.

Recensione di Roberto Tomei

Il volume, con prefazione di Leonardo D'Imporzano, celebra degnamente il trentennale delle attività svolte dalla comunità antartica italiana, che in tutti questi anni ha fatto appunto in Antartide esperienze di notevole interesse scientifico.

Diversi gli ambiti attraversati da queste esperienze: dalle scienze della terra alle scienze ambientali, dall’astrofisica allo studio e all’analisi dei cambiamenti climatici, senz’altro il settore oggetto del maggior numero di indagini e sperimentazioni.

Una storia importante, che sarebbe rimasta sconosciuta in assenza di iniziative divulgative, come questa meritoria dell’autrice, che, oltre a diffondere i risultati della ricerca italiana, che vede coinvolti nostri enti di ricerca, come il Cnr e l’Enea, ha il pregio di illustrare, nella loro complessità e con dovizia di particolari, le sinergie realizzate tra il mondo scientifico e quello logistico in quel luogo estremo del pianeta, sicuramente uno dei più misteriosi del mondo, la cui esplorazione è relativamente recente.

Il volume descrive in dettaglio e ripercorre le tappe e gli artefici dell’avventura italiana in questa terra oltre i confini del mondo, descrivendo con estrema precisione quel che c’è sopra e quel che c’è sotto la superficie antartica. Utilissimi, al riguardo, risultano essere i riquadri esplicativi contenuti nel libro, che consentono anche ai non addetti ai lavori di penetrare i segreti di questi ghiacci eterni.

A questi e agli appassionati di subacquea, il volume splendidamente illustrato e accuratamente scritto da Luisa Cavallo offre sterminati e luminosi orizzonti da ammirare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top