Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 25 Feb 2026

Innovazione tecnologica e valore della persona. Il diritto alla protezione dei dati personali nel Regolamento UE 2016/679, a cura di Licia Califano e Carlo Colapietro, Editoriale scientifica, Napoli, 2017, pp. XXV - 769, euro 75.

Recensione di Roberto Tomei

Considerato che gli ordinamenti nazionali necessitano di un tempo congruo di adattamento, il legislatore europeo ha optato per un periodo di transizione di ben due anni, dal momento che il Regolamento, di cui qui si presenta il commento, pur essendo in vigore sin dal maggio 2016, è stato applicato solo a decorrere dal 25 maggio scorso.

Il volume, incentrato sull’analisi dei singoli istituti come meccanismi di garanzia di un diritto fondamentale a tutela della libertà e della dignità dell’uomo, in un’ottica prevalentemente costituzionalistica, è suddiviso in due parti: la prima è dedicata alla comprensione e sistematizzazione dei principi generali e degli istituti regolamentari, con i contributi dei singoli studiosi che offrono una lettura dell’impianto generale del Regolamento insieme alla ricostruzione del percorso giurisprudenziale e di positivizzazione del diritto; la seconda esamina le ricadute applicative della nuova disciplina in singoli settori o ambiti di trattamento e si focalizza su specifici approfondimenti tematici, ma nell’ambito di una ricostruzione sistematica degli istituti nel più ampio contesto regolamentare.

Coerentemente con l’impostazione complessiva delle scelte e dell’orientamento del legislatore europeo, il volume si conclude con un’analisi della Direttiva UE 680/2017 e del settore delle comunicazioni elettroniche tra Regolamento generale e futuro Regolamento e-Privacy.

Ai curatori e agli autori del volume va riconosciuto il merito di aver fornito uno strumento di comprensione e approfondimento utile per studiosi, esperti e operatori del diritto, ma anche per cittadini e imprese, soggetti tutti a vario titolo coinvolti nella corretta e piena applicazione del Regolamento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
Back To Top