Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

Con sentenza  n.40320 del 2015, la sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito che il reato di cui all’art. 572 del codice penale si configura non soltanto nell’ambito dei rapporti con familiari e conviventi ma anche tra professionisti, non potendo il giudice aprioristicamente escludere la natura parafamiliare del rapporto nell’ambito lavorativo tra professionisti di elevata qualificazione.

A determinare il responso degli Ermellini, che lo hanno accolto, è stato il ricorso di un medico che aveva impugnato la sentenza del Gup di non luogo a procedere nei confronti del suo superiore, direttore dell’unità di Cardiochirurgia dell’ospedale, che lo aveva  demansionato, isolandolo e umiliandone la professionalità.

In concreto, il professionista non era stato più chiamato ad effettuare consulenze presso la struttura ospedaliera ed anche i suoi interventi si erano progressivamente diradati, fino al punto che gli erano stati preferiti altri colleghi, con minore anzianità di servizio, per  disimpegnare le funzioni di primo chirurgo reperibile.

Nel caso in esame, la Suprema Corte ha riconosciuto che, essendo il predetto rapporto interpersonale  tra il ricorrente e il superiore caratterizzato dal tratto della parafamiliarità, la condotta persecutoria e maltrattante del datore di lavoro in danno del dipendente ben può essere sussunta nella fattispecie incriminatrice delineata dal citato art. 572 cod. pen.

In particolare, la Corte di Cassazione ha precisato che detto requisito della parafamiliarità, ritenuto sussistente nel caso di specie, “si caratterizza per la sottoposizione di una persona all’autorità di un altro in un contesto di prossimità permanente, di abitudini di vita (anche lavorativa) proprie e comuni alle comunità familiari, non ultimo per l’affidamento, la fiducia e le aspettative del sottoposto rispetto all’azione di chi ha ed esercita su di lui l’autorità con modalità tipiche del rapporto familiare, caratterizzate da ampia discrezionalità e informalità”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top