Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

“È legittimo anzi doveroso il trasferimento del lavoratore che ha una relazione sentimentale con il dirigente. È importante la tutela dell'immagine dell'ufficio nei confronti degli utenti e degli altri dipendenti”.

E’ quanto emerge dall’ordinanza n. 24450/17 della Corte di Cassazione – Sezione Lavoro – depositata il 17 ottobre 2017, che ha confermato la sentenza n. 179/12, emessa dalla Corte di Appello di Trieste il 13 giugno 2012.

La dipendente comunale, ritenendo vessatorio il provvedimento con il quale era stato disposto il suo trasferimento ad altro ufficio per incompatibilità ambientale, vale a dire per la relazione sentimentale che la stessa dipendente intratteneva con il dirigente, aveva citato in giudizio per mobbing l’ente locale.

La ricorrente aveva sostenuto a propria difesa che i continui trasferimenti da un ufficio all’altro avevano provocato in lei una sorta di “schizofrenia gestionale”, con una graduale emarginazione, che l’aveva costretta a ricorrere alle cure di uno psichiatra.

Di diverso avviso la Corte territoriale che, nel riconoscere la legittimità del trasferimento, ha ritenuto non provata la condotta vessatoria da parte datoriale.

A margine di tale sentenza, viene spontaneo chiedersi: perché l’ente locale non ha trasferito per incompatibilità ambientale il dirigente anziché la dipendente?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top