Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 05 Apr 2026

Con ricorso presentato innanzi al Tar del Lazio, alcuni dipendenti dell’Inpdap, inquadrati in Area B, hanno chiesto l’annullamento del bando di selezione interna per il passaggio dall’ Area B alla superiore Area C, deducendo che l’amministrazione, anziché emanare un nuovo bando, avrebbe dovuto far scorrere una precedente graduatoria, avente sempre ad oggetto il transito dall’Area B alla C, nella quale i ricorrenti risultavano idonei ma non vincitori.

Con sentenza n. 3131 del 20 marzo 2018, il ricorso è stato respinto.

I giudici amministrativi, infatti, non discostandosi da una precedente decisone del Consiglio di Stato (n. 5029 del 4 novembre 2015) hanno ribadito che "Le selezioni interne riservate al personale dipendente dell'Amministrazione, non partecipando della natura pubblica del concorso che rappresenta il modello generale per l'accesso ai pubblici impieghi, non beneficiano delle prerogative sulla efficacia nel tempo e sulla preferenza dello scorrimento rispetto all'indizione di nuove selezioni, proprie del pubblico concorso".

Ed inoltre, “In materia di accesso al pubblico impiego il principio della preferenza per lo scorrimento della graduatoria non può applicarsi al caso in cui la graduatoria degli idonei non sia stata approvata all'esito del concorso pubblico, ma di una selezione interna, in quanto la disomogeneità tra i due termini di comparazione (progressione verticale in base a procedura interna e pubblico concorso) non permette di derogare alla regola del concorso pubblico così impedendo il ricorso alla facoltà di scorrimento (art. 97 Cost.).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top