Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 11 Mag 2024

In un nostro articolo apparso sul Foglietto del 5 maggio 2016, scrivevamo, tra l’altro, che all’Istat ”Ha destato non poche sorprese, poi, la circostanza che, pur in presenza di un nutrito gruppo di aspiranti, non sia stato individuato “il profilo di competenza ed esperienza pienamente adeguato” per dirigere il Servizio ‘Architettura integrata dei dati e dei processi’. C’è chi addirittura giura e spergiura che il nuovo bando non verrà pubblicato prima della conclusione di un concorso a primo tecnologo, bandito nel lontano 2011, perché tra i vincitori potrebbe esserci qualche candidato con le carte in regola per andare a ricoprire l’incarico di dirigente del Servizio tuttora vacante. Staremo a vedere se anche questa volta gli indovini statistici faranno centro”.

A distanza di quasi dieci mesi dalla nota con la quale l’Istat, nel comunicare l’elenco dei dirigenti preposti (all’esito di una valutazione comparativa indetta l’8 marzo 2016) a capo dei vari Servizi dell’ente, precisava che “Un nuovo avviso sarà pubblicato … per il Servizio Architettura integrata dei dati e dei processi (MEC) – (Posizione S37), non essendo stato individuato il profilo di competenza ed esperienza pienamente adeguato per assumere l’incarico”, si è appreso che finalmente l’Istituto nazionale di statistica è riuscito, dopo tanti mesi, a coprire l’importante casella, rimasta scoperta nel progetto di riorganizzazione, fortemente voluto dal presidente Alleva, all’indomani del suo approdo in via Balbo, avvenuto a luglio del 2014.

Incuriositi, abbiamo voluto verificare se, anche in questa occasione, i famigerati indovini statistici avevano dimostrato la loro proverbiale attendibilità.

Dobbiamo rispondere, provvedimenti alla mano e nostro malgrado, che le loro previsioni sono state tutte azzeccate.

Infatti, il concorso a primo tecnologo di II livello professionale, bandito nel 2011, evocato nella citata previsione, si è finalmente concluso, con l’approvazione della graduatoria dei vincitori, il 15 dicembre scorso.

Il nuovo avviso per la ricerca della professionalità interna - sempre a seguito di selezione comparativa - da preporre al vertice del Servizio Architettura integrata dei dati e dei processi (previo possesso, tra l’altro, “di un’esperienza professionale nel profilo di ricercatore/tecnologo di I o II livello professionale, adeguata all’incarico da ricoprire”) è stato pubblicato il 31 gennaio 2017 (con scadenza 20 febbraio), mentre la nomina del prescelto (risultato vincitore anche del concorso del 2011), è stata formalizzata il 27 successivo.

Che dire: complimenti agli indovini statistici. Anche se noi continuiamo a essere convinti che si tratti di semplici coincidenze.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

“Mi sei caduta dentro” di Carlotta Elena Manni, quando l’aborto non è sempre una scelta indolore

Mi sei caduta dentro, di Carlotta Elena Manni - Editore Sperling & Kupfer – marzo 2024, pp, 230,...
empty alt

Addio a Giovanna Marini, massima esponente di una musica popolare colta

Anche Giovanna Marini è scomparsa. Di lei scriveranno assai meglio di me esperti musicologi. Fu...
empty alt

Ipoalbuminemia, per over 65 predice rischio cancro e infarto

Una ricerca congiunta condotta da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con I.R.C.C.S....
empty alt

Multilateralismo, una forma di saggezza da salotto

C’è spazio per ogni sentimento, ammesso che un rapporto di economia sia capace di generarne,...
empty alt

Nuovo target terapeutico per il glioblastoma

Il glioblastoma è la forma più aggressiva di tumore cerebrale nell’adulto e le opzioni...
empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top