Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

Comunicato Usi/RdB

L'incontro di contrattazione integrativa tra la delegazione Ingv (presidente Boschi, direttore generale Pepe) e Usi/RdB si è tenuta nella mattinata del 1° dicembre, con all'odg i seguenti punti:

1. Riordino;

2. Code contrattuali;

3. Argomenti rimasti in sospeso nella riunione del 21 settembre 2010.

Sul primo punto, il presidente dell'ente ha comunicato che il cda, dopo i rilievi del Miur, ha approntato un nuovo schema di Statuto, che il 30 novembre è stato trasmesso allo stesso Miur per l'approvazione definitiva.

Il testo deliberato dal cda dell'Ingv l'11 novembre, presenta numerose modifiche rispetto al precedente: alcune formali, altre sostanziali.

Dopo l'approvazione ministeriale, il nuovo Statuto verrà pubblicato in G.U. e nei 60 giorni successivi il Ministro nominerà il nuovo presidente e due componenti dello stesso cda; gli altri due membri verranno individuati dalla comunità scientifica dell'Ingv.

Sul secondo punto all'odg, la delegazione ha fatto presente che l'ente si trova nella impossibilità, per carenza di fondi nell'apposito capitolo per il salario accessorio, di dare attuazione alle procedure ex artt. 8 (passaggi di fascia, per ricercatori e tecnologi) e 53 (progressioni economiche, per tecnici e amministrativi).

Su specifica richiesta di Usi/RdB, il direttore generale ha precisato che il bilancio di previsione 2011 presenta un deficit di circa 8 milioni di euro che, in parte, verrà coperto con l'utilizzo di avanzi di annualità precedenti e, in parte, con un processo di razionalizzazione della spesa interna; con l'uscita dell'ente da alcune società consortili (1,5 mln di euro in 3 anni) e con il blocco del finanziamento (1 mln annuo per 3 anni) al Centro euromediterraneo per i cambiamenti climatici, con sede a Lecce. Si tratta di una società consortile a responsabilità limitata di cui l'Ingv è socio di maggioranza relativa con il 32% delle quote.

Il deficit è stato in gran parte causato dal rinnovo della convenzione con la Protezione Civile, scaduta il 31 dicembre 2009, che prevede una riduzione di oltre il 30% dei corrispettivi spettanti all'Ingv, che sono passati da 64,5 mln, per il triennio 2007-2009, a 45,5, per il 2010-2012.

Il presidente Boschi ha, comunque, assicurato che l'ente, allo stato, dispone di risorse per far fronte oltre che alle spese ordinarie, anche a quelle necessarie per pagare gli stipendi, per i prossimi due anni, al personale a tempo determinato in possesso del requisito per la stabilizzazione, e per far fronte, per tutto il 2011, al pagamento del personale precario non stabilizzando e degli assegnisti.

In merito alle problematiche, in gran parte sollevate da Usi/RdB, nel corso della riunione del 21 settembre scorso, e rimaste in attesa di risposte da parte dell'ente, il direttore generale ha comunicato che:

a) per il turn over 2009, l'ente si appresta ad adottare un provvedimento, ma che al momento non è stato ancora definito il criterio che verrà adottato per la individuazione del personale da assumere;

b) in merito all'orario di lavoro, l'ente si è dichiarato disponibile, a far data dal 1° gennaio, ad abolire la compresenza pomeridiana e a ridurre dalle ore 10 alle ore 12:30 quella antimeridiana. Analoga disponibilità è stata manifestata in merito alla richiesta di ridurre la pausa pranzo nelle sezioni sprovviste di mensa aziendale;

c) sui passaggi di fascia sipendiale per i dipendenti con contratto a TD, la delegazione Ingv si è dichiarata disponibile alla sottoscrizione di un apposito accordo che assicuri i benefici con effetto retoattivo, con la condizione di spalmare i realativi oneri su due annualità;

d) pieno accoglimento anche per l'aggiornamento dei massimali e dei rischi previsti dalla polizza assicurativa a favore del personale. In proposito, è stato assicurato che è in corso di perfezionamento la richiesta integrazione, che comporterà un aumento del premio assicurativo di circa 8 mila euro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top