Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

La lettera

L’articolo “Fotocopie d’oro all’Istat: 0,60 euro per un foglio”, comparso il 22 marzo 2011, rivela un approccio singolare al concetto di notizia.

Invece di rilevare l’innovazione nella politica dei prezzi dell’Istat, per la quale, contrariamente a quanto avveniva nel passato, “i dati già elaborati e forniti a richiesta e trasmessi per via telematica sono rilasciati gratuitamente”, si attira l’attenzione su una voce di “rimborso spese” riferita a una singola tipologia di fornitura su supporto cartaceo.Peccato che gli autori dell’articolo non abbiano posto più attenzione al tema. Il costo di 0,60 euro non si riferisce, infatti, al generico rimborso per fotocopie effettuate dall’utente presso la biblioteca (per cui il prezzo è fissato in 5 centesimi), ma di tabulati e fotocopie relativi, in genere, agli indici dei prezzi, in cui il rimborso richiesto include il costo del personale necessario ad estrarre le informazioni richieste. Giovanni Fontanarosa - Direttore generale Istat

Per serietà, l’articolo del Foglietto del 22 marzo conteneva il link alla delibera adottata dall’Istat il 9 marzo 2011, nella prima pagina della quale, al punto 5, lett. A - Dati già elaborati forniti a richiesta - anche il direttore generale dell’Istat poteva leggere che: “I costi delle fotocopie e/o tabulati sono fissati in euro 0,60 (+iva, ndr) per ogni pagina prodotta”. Per il dr. Fontanarosa, tale prezzo includerebbe il costo del personale necessario a estrarre le informazioni richieste. Purtroppo, tale “aggiunta” risulta postuma. E non smentisce la notizia data dal nostro giornale. (Red.)

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top