Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 03 Apr 2026

di Alex Malaspina

La delibera del consiglio di amministrazione del Cnr n. 240, adottata il 15 dicembre 2010 e pubblicata il 21 marzo scorso, se da un lato non confermava nell’incarico i direttori di dipartimento il cui contratto sarebbe scaduto il 31 successivo, dall’altro dava mandato al presidente e al direttore generale dell’ente di “individuare le modalità più opportune per pervenire a un breve prolungamento degli incarichi individuali dei medesimi direttori di dipartimento, onde permettere loro di continuare a svolgere le rispettive funzioni fino al 31 ottobre 2011...”.

Quando tutti si aspettavano che fosse formalizzata la proroga, il 31 marzo è giunto, come un fulmine a ciel sereno, il decreto n. 28464 con il quale Luciano Maiani ha disposto sì la proroga (fino al 30 giugno 2011), ma solo per quattro direttori (Gianluigi Condorelli, Riccardo Pietrabissa, Cesare Mirabelli e Maria Mautone).

Nessun prolungamento, invece, per Sesto Viticoli (Progettazione Molecolare), Giuseppe Cavarretta (Terra e Ambiente), Claudio Bertoli (Energia e Trasporti) e Alcide Bertani (Agroalimentari), tutti sostituiti da personale interno al quale è stato affidato un incarico di facente funzioni, solo per gli affari correnti.

Qualcuno degli ex direttori, che lo scorso anno aveva chiesto e ottenuto di essere collocati in quiescenza, sembra non abbia preso bene la decisione di Maiani e non si esclude, secondo indiscrezioni, che la questione abbia degli strascichi polemici.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
Back To Top