Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Paolo Vita

L'articolo della scorsa settimana si concludeva evidenziando che "il tetto massimo per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili è stabilito dalla legge nel 3% del valore degli immobili e secondo il direttore generale del Cra il limite da rispettare era di 4,063 mln, ma il patrimonio immobiliare del Cra ammonta a 71 mln e il 3% di tale cifra è quindi 2,1 mln e non 4 mln".

Ora, anche volendo includere nel patrimonio immobiliare, le attrezzature scientifiche, il bestiame e la biblioteca (valutata in 12 mln) si arriverebbe a 100 milioni. E il 3% di 100 mln è 3 mln  e non 4 come detto da Lo Piparo.

Quindi a voler essere proprio di manica larga il Cra avrebbe dovuto spendere nel 2009 per la manutenzione degli immobili al massimo 3 milioni e comunque leggendo la relazione del direttore generale l'obiettivo è stato rispettato perché sono stati spesi 2,231 mln. Ma purtroppo per il Cra nella relazione del direttore generale c'è un errore visto che in realtà l'ente diretto da Lo Piparo ha speso nel 2009 circa 4,6 mln (sforando il limite di oltre 2,4 mln).

Per quanto riguarda le spese postali, telegrafiche, telefoniche e le spedizioni, Lo Piparo dice che il limite da rispettare era di 554.715 euro e che il Cra ne ha spesi 512.788, ma anche in questo caso leggendo il consuntivo gestionale si scopre che in realtà il Cra ha sborsato circa 800mila euro (sforando il limite per più di 260mila euro).

Per quanto riguarda le uscite per il noleggio e la manutenzione delle autovetture il resoconto dice che il limite da rispettare era di 280.764 euro e per tale voce sono stati effettivamente spesi 126.678 euro, quindi il limite di spesa è stato rispettato.

Peccato però che leggendo il consuntivo finanziario gestionale emerge che per tale voce nel 2009 sono stati effettivamente pagati circa 270mila euro (sforando il limite di circa 140mila euro).

Complessivamente la differenza tra quanto il Cra avrebbe potuto spendere per autovetture, posta, immobili e personale, e quanto in realtà ha speso è di circa 7 mln di euro, soldi che stando

Mentre Il Foglietto si occupava del rendiconto 2009, pervenuto a Usi/RdB a distanza di molti mesi dall'approvazione, il 6 maggio scorso il sindacato ha ricevuto dal commissario dell'ente Cescon il conto consuntivo 2010, approvato il 4 maggio. Un vero record, che rende merito allo stesso commissario.

Il Foglietto esaminerà il documento contabile con lo stesso rigore che ha riservato ai precedenti.

3 - fine

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top