Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 20 Feb 2026

di Paolo Vita

Soppressione dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (Inea) e dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) e trasferimento di tutti i dipendenti e dei relativi fondi al Consiglio Nazionale per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (Cra) a partire dal 1 gennaio 2012.

E’ il testo di un emendamento presentato in questi giorni dal parlamentare del Pdl, Vincenzo Fontana, siciliano di Agrigento, al decreto sviluppo attualmente in discussione alla Camera.

La norma, se fosse approvata, prevedrebbe il trasferimento al Cra di tutto il personale a tempo indeterminato in servizio al 31 dicembre 2011 mentre gli stanziamenti finanziari a carico del bilancio dello Stato, previsti alla data del 1 gennaio 2012, per le esigenze di funzionamento di Inea e Inran dovrebbero finire nelle casse del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, insieme a tutte le risorse strumentali.

L’onorevole Fontana ha proposto inoltre che le attività svolte dai due enti da sopprimere “continui ad essere esercitata presso le sedi e gli uffici già a tal fine utilizzati”.

Per accelerare il processo di fusione tra gli enti e per il rilancio delle attività di ricerca, l’emendamento dispone che, il “Cra è autorizzato a conferire incarichi dirigenziali a soggetti di comprovata esperienza e professionalità in campo scientifico ed organizzativo in deroga alle percentuali previste dall’articolo 19, comma 6, del decreto legislativo 165 del 2001, e nei limiti delle disponibilità e delle vacanze di organico”.

Adesso bisognerà aspettare di vedere se l’emendamento sarà convertito in legge o meno (la qual cosa appare di difficile realizzazione al momento) ma quel che è certo è che la mossa dell’onorevole Fontana sarebbe una manna per i disastrati conti dell’ente guidato dal commissario Paolo Cescon che potrebbe fare affidamento anche sui trasferimenti pubblici che oggi vanno nelle casse di Inea e Inran, senza contare la splendida possibilità di fare assunzioni in deroga alla legge.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top