Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 20 Feb 2026

di Paolo Vita

Per legge "il comando è disposto per tempo determinato e in via eccezionale".

Al Cnr (alla data del 10 giugno 2010) le unità di personale in comando erano 138 e alcune di esse in tale posizione da 14 anni. In molti casi mancano o sono addirittura scaduti i provvedimenti di comando e l'onere a carico del Cnr supera i 3,5 milioni di euro.

A sostenerlo è la Ragioneria Generale dello Stato nella sua relazione ispettiva sul Cnr terminata il 29 luglio 2010.

Vediamo nel dettaglio la situazione con gli elenchi presentati dal Cnr agli Ispettori.

I dipendenti del Cnr, con oneri a suo carico, distaccati presso altre amministrazioni a seguito di apposite convenzioni sono 80, di cui 47 presso il  Consorzio Rfx per il periodo che va dal 1° agosto 2001 fino al 30 maggio 2015 (ben 14 anni).

Altre 13 unità sono comandate, con apposita convenzione tra il Cnr e il Consorzio Pnra, per 5 anni a partire dal 1 settembre 2005 fino al 30 giugno 2010 (attualmente non si sa se tali distacchi siano stati prorogati).

Quattro dipendenti sono in comando da circa 10 anni presso il Centro di ricerca Progetto San Marco dell'Università La Sapienza (la convenzione aveva durata dal 10 agosto 2000 fino al 9 agosto 2009), ma al 10 giugno 2010 tali distacchi erano ancora operativi pur in assenza di provvedimenti di proroga.

Dal 2006 è attivo un distacco presso il Dipartimento Materiali e Dispositivi de La Sapienza in mancanza del necessario provvedimento di autorizzazione da oltre 4 anni. Altri 3 distacchi, al momento della chiusura della relazione ispettiva, erano operativi presso l'Università degli Studi di Palermo benché fossero scaduti da 2 anni.

Quanto al personale comandato presso altri enti con oneri a carico dell'amministrazione ricevente, va segnalata la situazione di comando esistente da circa 12 anni di una unità di personale amministrativo (IX livello) presso il Miur. Tale comando, che è stato ripetutamente prorogato è scaduto alla fine di febbraio 2010, ma ne è stata richiesta un'ulteriore proroga fino al termine del mandato del governo in carica in base all'articolo 13 del Dl 217/01.

Da notare come tale norma consenta il collocamento fuori ruolo o in aspettativa retribuita  (senza mai parlare di comando) entro il limite di 5 anni.

Ora, trattandosi di un distacco che dura da circa 12 anni, siamo in presenza di un eccezione da ben 7 anni. Ma non sono tutti.

Gli ispettori scrivono nella loro relazione: "Negli elenchi concernenti il personale Cnr comandato forniti agli scriventi non figurano le unità (circa 50 ndr) attualmente (e da anni) in servizio presso la Fondazione Monasterio”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top