Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

di Alex Malaspina

Dopo la nomina di Francesco Profumo alla presidenza del Cnr e di Maria Cristina Messa e Gloria Saccani nel cda,  per completare il nuovo board dell’ente Mariastella Gelmini attende di conoscere le designazioni da parte della Confindustria, della Conferenza dei Rettori (Crui), della Conferenza Stato-Regioni-Province e dell’Unione italiana delle Camere di Commercio.

In pratica, a contendersi le due poltrone di comando ancora libere nel più grosso ente pubblico di ricerca del Paese sono in quattro, anzi, in cinque, dal momento che anche i ricercatori hanno designato, a seguito di una contestatissima procedura (che ha escluso dall’elettorato passivo i tecnologi ammettendo però i ricercatori pensionati), il loro rappresentante, le cui probabilità di nomina da parte del ministro si approssimano allo zero.

La scelta del ministro vigilante appare tutt’altro che semplice, in quanto andrà sicuramente a scontentare organismi che in passato hanno sempre avuto una loro propaggine a piazzale Aldo Moro. Fuori dal cda, oltre al rappresentante dei ricercatori, dovrebbe restare la Crui, dal momento che la presidenza dell’ente è stata affidata a un Rettore in carica.

Ma tra gli altri tre pretendenti sarà sicuramente braccio di ferro, anche perché sia il climatologo Giampiero Maracchi, per conto della Conferenza Stato-Regioni-Province, che l’ingegnere Vico Valassi, in rappresentanza delle Camere di Commercio e - per inciso - concittadino e amico di Roberto Castelli, esponente di primo piano della Lega Nord, sono certi della loro conferma.

Se così fosse, a restare fuori sarebbe Confindustria, che avrebbe già designato la scienziata e manager Catia Bastioli. Una eventualità, quella della esclusione di Confindustra, che sia al Miur che a piazzale Aldo Moro viene decisamente scartata.

Ma allora chi di questi tre resterà senza poltrona?

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top