Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

di Flavia Scotti

Cresce il malcontento tra il personale dell’Istat. Al suo interno sono operativi ben sei comitati, costituiti da numerosi dipendenti che contestano, a vario titolo, l’operato dell’ente presieduto da Giovannini, e diretto da Fontanarosa.

Si va dal Comitato Precari a quello dei sottoinquadrati; dal Comitato per lo scorrimento delle graduatorie ex art. 15 a quello per lo scorrimento delle graduatorie ex art. 54, da quello degli idonei ai concorsi pubblici a quello per l’applicazione dell’art. 17.

A questi vanno aggiunti i tanti che uti singuli manifestano insoddisfazione, anche con azioni legali. Ma nei giorni scorsi si è profilata l’eventualità della nascita di un nuovo comitato che potrebbe togliere il sonno agli amministratori dell’ente.

A scendere sul piede di guerra con una lettera sono stati niente di meno che i tecnologi della Direzione generale dell’ente. Di fatto, si tratta di personale rigorosamente con funzioni amministrative al quale il recente decreto di riordino dell’ente (n. 166/2010) sta creando non pochi problemi sotto il profilo dello sviluppo professionale.

Costoro, circa un trentina, da anni azionano quotidianamente le leve dell’amministrazione, rappresentandone il braccio operativo.

Ora minacciano azioni giudiziarie e, addirittura, di “dimettersi dalla funzione di responsabilità degli uffici e, conseguentemente, richiedere il trasferimento ai Dipartimenti tecnici”.

Di sicuro v’è che cinque dirigenti tecnologi, attuali capi servizio, hanno disertato una procedura concorsuale per dirigente amministrativo di II fascia, che - se superata - li avrebbe penalizzati sul piano giuridico e economico.

Chi era convinto che la nuova gestione avrebbe realizzato all'Istat una sorta di tempio del benessere e della felicità è rimasto profondamente deluso.

La cura Giovannini si è rivelata peggiore del male. In concreto, servono provvedimenti mirati, volti a riconoscere i diritti del personale, senza per questo creare aggravi di spesa.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top