Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 24 Ott 2026

Redazione

“E’ allarme al Cnr. Troppa acqua al carciofo”.Questo il titolo del Fogliettino del 4 ottobre scorso, che segnalava il pericolo di estinzione dell’intera collezione di Cynara cardunculus presente sul campo sperimentale dell’Istituto di genetica vegetale (Igv) del Cnr di Valenzano, a causa di “tre susseguiti interventi di irrigazione ... con adacquatura di oltre tre ore e temperature nella media dei giorni sopra i 30°C”.

Dopo un mese e mezzo, Domenico Pignone, direttore dell’Igv, ”al fine di meglio pianificare le attività relative alla carciofaia ... “, ha inviato una lettera alla signora Mallardi, che aveva denunciato il caso, invitandola a consegnare l’elenco delle accessioni di carciofo e la “piantina di campo illustrativa delle disposizioni delle stesse”; alla dottoressa Sonnante, responsabile della Commesa, perché elabori uno schema di attività, e al signor Carella, perché concordi con la Sonnante le necessarie operazioni colturali.

Sopravviverà il carciofo? Lo sapremo solo vivendo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top