Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 05 Mag 2026

La lettera

Caro Foglietto, il "Questionario per la misurazione del grado di Benessere Organizzativo" dell'Ingv solleva quasi più domande delle risposte che sollecita.

L'incertezza, generata da un botta e risposta tra "Comitato Unico di Garanzia" (?) e "Organismo Indipendente di Valutazione" (!) diventa panico alla domanda sul "Piano Triennale dell'Ingv per la gestione organizzativa".

Sul sito Ingv non ce n'è traccia, e Google non soccorre. Magari si riferisce al "Piano Triennale delle Attività", dove la parola "organizzazione" compare ben diciotto volte. Ma è impossibile: chi legge 300 pagine? Probabilmente, solo il Consiglio Scientifico in conclave, costretto ad apprezzarlo.

Eppure le domande successive dipendono da quello.

Se dico che va bene, addio speranza di risolvere i problemi. La risposta diplomatica "è troppo lungo" non è prevista.

Ho deciso: il Piano deve essere scarso! Fosse stato un buon piano, saremmo stati sicuramente tutti contenti, e leggendo la domanda avrei capito: il buon funzionamento e la buona ricerca non sono un miracolo ma una pianificazione.

Alla fine un sospetto cancella l'angoscia: ci stanno facendo solo perder tempo. Se l'Ingv fosse stato organizzato bene, un questionario mal posto sarebbe stato necessario?

Un dipendente Ingv

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Spesa militare 2025, nuovo record storico a 2.887 mld di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top