Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 13 Mag 2026

Redazione

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sta costringendo agli straordinari il Comitato di valutazione, presieduto da Francesco Salamini.

 

Dopo essersi riunito il 27 marzo per scegliere Stefano Gresta quale successore alla guida dell'Ingv  di Domenico Giardini, uscito di scena per volontarie dimissioni a pochi mesi dalla sua nomina e dopo molte polemiche, il Comitato tornerà a riunirsi domani per stabilire, questa volta, chi sarà nel cda dell'ente il sostituto dello stesso Gresta. Che nel frattempo è diventato presidente.

L'ipotesi fatta dal Foglietto lo scorso 3 aprile, pur se kafkiana, sembra molto accreditata e prevede la clamorosa rentrée di Giardini all'Ingv nella veste di consigliere.

A mettere nero su bianco dovrà essere, comunque, il ministro Profumo che, fino a oggi, non sembra aver gestito al meglio l'operazione di rinnovamento del board dell'istituto di via di Vigna Murata, se è vero, come sembra, che alcuni esclusi eccellenti dalla corsa alla presidenza hanno già esercitato l'accesso agli atti del Comitato. Operazione che di solito precede il ricorso al tribunale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sclerosi multipla: ricerca UniGe migliora diagnosi precoce

Un importante studio coordinato da Matilde Inglese, docente dell'Università di Genova, ha gettato...
empty alt

Biodiversità Pugliese: a Bari tre giorni dedicati ai semi e al futuro dell’agricoltura

Dal 20 al 22 maggio, "La Rossani – BiblioTeca del Mediterraneo" ospiterà a Bari il cuore della...
empty alt

“Un sogno italiano”, eccezionale documentario su un grande movimento migratorio

Un sogno italiano, regia di Fausto Caviglia; Genere: film-documentario; Italia, 2025; Durata:...
empty alt

50 anni fa il terremoto in Friuli: io c’ero. Ci sono cose non dette

Ero militare, terremotato, e scrivo perché la storia viene oggi riportata dai media in maniera...
empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
Back To Top