Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 23 Giu 2026

di Flavia Scotti

Lo scorrimento delle graduatorie al Cra, per l’assunzione di 62 ricercatori, siccome autorizzato dalla Presidenza del consiglio dei ministri, rischia di scatenare una battaglia giudiziaria.

La preannunciata decisione dell’ente di attingere dalle graduatorie del 2010 ha provocato la reazione degli idonei di precedenti concorsi, sempre per ricercatore, definiti nel 2006 e i  cui esiti sono tuttora validi e, quindi, utilizzabili.

Si ha notizia che già alcuni idonei 2006 al profilo di ricercatore si sono rivolti agli avvocati, per chiedere la tutela delle proprie ragioni.

Poiché le due graduatorie (del 2006 e del 2010) sono del tutto equivalenti, gli istanti, forti di alcune pronunce della giustizia amministrativa, chiedono che il criterio da privilegiare, appunto nel caso di scorrimento di graduatorie, sia quello cronologico in base al principio “prior in tempore potior in iure” che, in presenza di più graduatorie valide, impone di attingere a quella più risalente.

Se l’ente non dovesse accogliere le loro richieste, è facile prevedere che della questione finiranno per occuparsi i tribunali.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
Back To Top