Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Flavia Scotti

Sicuramente è una coincidenza, ma sta di fatto che, dopo l’articolo del Foglietto della scorso 3 settembre, si è creata non poca agitazione alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, dove, tra l’altro, si attende la nomina del nuovo presidente da parte della titolare del Miur, Maria Chiara Carrozza, all’esito della selezione che si appresta a fare il Comitato di selezione presieduto dal direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Fabio Beltram.

Ad agitarsi, in particolare, non sono soltanto alcuni dipendenti che ritengono di essere stati penalizzati in  sede di attribuzione della indennità di produttività individuale e collettiva, per gli anni 2011 e 2012, ma anche due sigle confederali, Fir-Cisl e Uil.

Mentre quest’ultima, chiede al presidente facente funzione, Silvano Focardi, l’immediata apertura di un tavolo per avviare il confronto sull’emanazione dei regolamenti dell’ente, che dovranno essere efficaci dal prossimo 1° gennaio, sotto pena di blocco di assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi contratto”, giusta il disposto dell’art. 2, comma 7, del decreto legge 101/2013, di ben altro tenore è la nota della Fir-Cisl, che esprime al presidente f.f. e al direttore generale Marco Cinquegrani, “forte disappunto a proposito di alcuni argomenti che da troppo tempo non trovano una conclusione”.

Sotto accusa la mensa, che troverebbe – secondo il sindacato –  “un’adesione al consumo dei pasti sempre più scarsa” e lo stato in cui verserebbero alcune strutture interne all’ente (Laboratori, Aree, Servizi …) “lasciate – prosegue la Cisl – al totale abbandono, senza le risorse necessarie allo svolgimento delle attività, diversamente da altre opportunamente avvantaggiate”.

Un atto di accusa forte, una denuncia di disparità di trattamento forse tra settori strategici dell’ente, che sicuramente sarebbe stata più comprensibile per il personale se solo avesse specificato chi risulta penalizzato e chi favorito. Ma tant’è.

Al momento, comunque, non si registrano reazioni ufficiali da parte del destinatari della inopinata reprimenda cislina.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top