Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Biancamaria Gentili

L’articolo 4 del Disciplinare sui criteri generali per l’associazione al Cnr di ex dipendenti, approvato con decreto del presidente dell’ente n. 6 del 2 febbraio 2007, contiene una delle poche norme chiare dell’ordinamento italiano: “Al personale associato non spetta alcun compenso”.

Poiché in claris non fit interpretatio, non si riescono proprio a capire le difficoltà incontrate ad applicare la disposizione da parte del direttore dell’Istituto di scienze neurologiche del Cnr.

Ma tant’è.

Infatti, per più di un anno l’Istituto diretto da Antonio Gambardella ha continuato, con pervicacia degna di miglior causa, a erogare buoni pasto (circa 150) a un suo associato.

Ma anche a quest’ultimo la decifrazione della detta norma deve essere apparsa egualmente complessa se è vero, come è, che soltanto allo scadere del quindicesimo mese di associatura e di correlativa erogazione del benefit gastronomico, il medesimo, presumibilmente assalito da un dubbio, tanto tardivo quanto irrefrenabile, ha deciso motu proprio, ossia senza che nessuno, ma proprio nessuno glielo avesse consigliato e tantomeno imposto, di restituire de damno vitando al Cnr, con tanto di bonifico, il corrispettivo economico dei pasti consumati a spese dell’Istituto.

Premesso che quanto accaduto mai sarebbe dovuto avvenire, ad accorgersene, e tempestivamente, dovevano essere i competenti uffici del Cnr e non il beneficiato.

Ciò non si è verificato né a livello locale né presso l’amministrazione centrale, dimostrando così che il sistema di controllo presenta dei buchi, quasi come un colabrodo.

Sarebbe ora, come da anni sollecita Usi-Ricerca in ogni occasione di confronto con l’ente, che venisse finalmente messo a punto e reso operante da parte dell’amministrazione centrale un sistema di controllo capace di scongiurare queste e altre consimili falle, che sembrano riproporsi troppo frequentemente, dando l’impressione che il Cnr non sia una sola entità ma 107. Tanti quanti sono, in disparte i quotidiani ampliamenti/accorpamenti, gli Istituti in cui l’ente si articola, senza contare, poi, le diverse centinaia di Unità operative di supporto.

Forse sarebbe il caso che Nicolais, finalmente, anche in questa materia battesse un colpo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top