Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Biancamaria Gentili

L’articolo 4 del Disciplinare sui criteri generali per l’associazione al Cnr di ex dipendenti, approvato con decreto del presidente dell’ente n. 6 del 2 febbraio 2007, contiene una delle poche norme chiare dell’ordinamento italiano: “Al personale associato non spetta alcun compenso”.

Poiché in claris non fit interpretatio, non si riescono proprio a capire le difficoltà incontrate ad applicare la disposizione da parte del direttore dell’Istituto di scienze neurologiche del Cnr.

Ma tant’è.

Infatti, per più di un anno l’Istituto diretto da Antonio Gambardella ha continuato, con pervicacia degna di miglior causa, a erogare buoni pasto (circa 150) a un suo associato.

Ma anche a quest’ultimo la decifrazione della detta norma deve essere apparsa egualmente complessa se è vero, come è, che soltanto allo scadere del quindicesimo mese di associatura e di correlativa erogazione del benefit gastronomico, il medesimo, presumibilmente assalito da un dubbio, tanto tardivo quanto irrefrenabile, ha deciso motu proprio, ossia senza che nessuno, ma proprio nessuno glielo avesse consigliato e tantomeno imposto, di restituire de damno vitando al Cnr, con tanto di bonifico, il corrispettivo economico dei pasti consumati a spese dell’Istituto.

Premesso che quanto accaduto mai sarebbe dovuto avvenire, ad accorgersene, e tempestivamente, dovevano essere i competenti uffici del Cnr e non il beneficiato.

Ciò non si è verificato né a livello locale né presso l’amministrazione centrale, dimostrando così che il sistema di controllo presenta dei buchi, quasi come un colabrodo.

Sarebbe ora, come da anni sollecita Usi-Ricerca in ogni occasione di confronto con l’ente, che venisse finalmente messo a punto e reso operante da parte dell’amministrazione centrale un sistema di controllo capace di scongiurare queste e altre consimili falle, che sembrano riproporsi troppo frequentemente, dando l’impressione che il Cnr non sia una sola entità ma 107. Tanti quanti sono, in disparte i quotidiani ampliamenti/accorpamenti, gli Istituti in cui l’ente si articola, senza contare, poi, le diverse centinaia di Unità operative di supporto.

Forse sarebbe il caso che Nicolais, finalmente, anche in questa materia battesse un colpo.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top