Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Flavia Scotti

La scorsa settimana si è riunito, finalmente, il comitato, costituito a giugno dalla ministra Maria Chiara Carrozza, per individuare tra i candidati alla presidenza della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, una rosa di cinque nomi tra i quali scegliere quello al quale affidare la poltrona più ambita dell’antica istituzione di ricerca, sulla quale da diversi mesi, dopo le dimissioni di Enrico Alleva, siede ad interim Silvano Focardi.

Dopo lo scalpore suscitato sulla vicenda dal nostro ultimo articolo, questa settimana siamo in grado di aggiornare numero e nomi degli aspiranti presidenti.

Conferma piena per la coppia Roberto Danovaro e Alberto Luini, che sembra essere in pole position, ai quali si aggiungono, per ora, Roberto Bassi, 58 anni, ordinario di Fisiologia vegetale all'Università di Verona, Accademico dei Lincei; Antimo D’Aniello, ex dirigente di ricerca della Stazione, adesso in pensione e Sesto Viticoli, 66 anni il prossimo 13 dicembre, laureato in chimica, dirigente di ricerca del Cnr anch’egli in quiescenza, già direttore dell’Istituto per lo Studio dei materiali nanostrutturati  e del dipartimento Progettazione molecolare dell’ente di piazzale Aldo Moro.

Viticoli, nel 2011, quando era già pensionato, si era candidato alla carica di membro del cda di designazione della comunità scientifica e, nel 2012, aveva risposto alla call per direttore generale, sempre del Cnr. In entrambi i casi, il risultato non è stato positivo.

Sarà forse per questo che nella competizione partenopea, dove è già presente un altro esponente del Cnr, l’ex direttore di Dipartimento non viene dato dai bookmakers nella griglia dei favoriti.

Secondo indiscrezioni e contrariamente alle previsioni, i dipendenti dell’Anton Dohrn potrebbero trovare il nuovo presidente sotto l’albero di Natale.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top