Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Flavia Scotti

La scorsa settimana si è riunito, finalmente, il comitato, costituito a giugno dalla ministra Maria Chiara Carrozza, per individuare tra i candidati alla presidenza della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, una rosa di cinque nomi tra i quali scegliere quello al quale affidare la poltrona più ambita dell’antica istituzione di ricerca, sulla quale da diversi mesi, dopo le dimissioni di Enrico Alleva, siede ad interim Silvano Focardi.

Dopo lo scalpore suscitato sulla vicenda dal nostro ultimo articolo, questa settimana siamo in grado di aggiornare numero e nomi degli aspiranti presidenti.

Conferma piena per la coppia Roberto Danovaro e Alberto Luini, che sembra essere in pole position, ai quali si aggiungono, per ora, Roberto Bassi, 58 anni, ordinario di Fisiologia vegetale all'Università di Verona, Accademico dei Lincei; Antimo D’Aniello, ex dirigente di ricerca della Stazione, adesso in pensione e Sesto Viticoli, 66 anni il prossimo 13 dicembre, laureato in chimica, dirigente di ricerca del Cnr anch’egli in quiescenza, già direttore dell’Istituto per lo Studio dei materiali nanostrutturati  e del dipartimento Progettazione molecolare dell’ente di piazzale Aldo Moro.

Viticoli, nel 2011, quando era già pensionato, si era candidato alla carica di membro del cda di designazione della comunità scientifica e, nel 2012, aveva risposto alla call per direttore generale, sempre del Cnr. In entrambi i casi, il risultato non è stato positivo.

Sarà forse per questo che nella competizione partenopea, dove è già presente un altro esponente del Cnr, l’ex direttore di Dipartimento non viene dato dai bookmakers nella griglia dei favoriti.

Secondo indiscrezioni e contrariamente alle previsioni, i dipendenti dell’Anton Dohrn potrebbero trovare il nuovo presidente sotto l’albero di Natale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top