Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Flavia Scotti

Alla fine, dopo tante proteste e numerosi articoli del Foglietto, l'ultimo lo scorso 14 ottobre, ce l’hanno fatta più di mille dipendenti del Cra, per l’esattezza 1158, a recuperare una quota di cosiddetti “contributi opera di previdenza” versati dall’ente all’ex Inpdap (ora Inps) dall’inizio del 2004 alla fine del 2007, ma che non erano dovuti.

Nella busta paga di novembre, infatti, i predetti dipendenti si sono visti accreditare, sotto la voce, tutt’altro che comprensibile, “Competenze accessorie – Accessorio esente prev.”, una somma che, dopo richieste di chiarimenti da parte degli stessi dipendenti ai competenti uffici, si è scoperto essere il tanto agognato rimborso.

Complessivamente l’Inps ha dovuto restituire al Cra qualcosa come 9 milioni di euro, dei quali circa 2,3 di competenza del personale.

Tutto è bene quel che finisce bene? Tutt’altro e non solo per i sei anni che ci sono voluti perché un ente della pubblica amministrazione, l’Inps, restituisse ad un ente omologo, il Cra, quanto indebitamente aveva riscosso.

Sulla somma restituita ai lavoratori, infatti, non è stato calcolato un solo centesimo di interesse.

In pratica, è come se 1158 dipendenti del Cra avessero prestato per sei anni 2,3 milioni di euro all’Inps, a tasso zero.

Al danno, dunque, si è aggiunta la beffa.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top