Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Flavia Scotti

Mentre cresce l’attesa alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli per la nomina del nuovo presidente, che andrà a occupare la poltrona lasciata libera, per volontarie dimissioni, all’inizio dell’anno che sta per finire, da Enrico Alleva, Il Foglietto – che da tempo si sta occupando delle vicende dell’antico e prestigioso ente di ricerca partenopeo – è in grado di presentare la lista del nove candidati al vertice.

Nelle scorse settimane, con gli articoli del 19 e del 26 novembre, avevamo anticipato i nomi di Roberto Danovaro, Alberto Luini, Roberto Bassi, Antimo D’Aniello e Sesto Viticoli.

Costoro dovranno competere anche con Vincenzo Fogliano, 48 anni, docente di Chimica degli alimenti all’Università di Napoli, da settembre in forza all'Università di Wageningen in Olanda; Marialuisa Lavitrano, 53 anni, docente di Patologia Generale e Immunologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca, responsabile del Laboratorio di Medicina molecolare del medesimo Ateneo; Chris Bowler, 48 anni, direttore del dipartimento di Genomica ambientale ed evolutiva presso l’Ecole Normale Supèrieure di Parigi, già impegnato in passato in progetti di ricerca con la Stazione Zoologica, e Francesco Lelj Garolla di Bard, 64 anni, docente di Chimica generale e inorganica all’Università di Basilicata, dove è stato Rettore dal 2000 al 2006.

Quanto alle origini dei nove candidati, la Regione di gran lunga più rappresentata è la Campania.

Nel giro di un paio di settimane, il comitato di valutazione coordinato da Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, trasmetterà la “cinquina” al Miur, dalla quale la ministra Maria Chiara Carrozza sceglierà colui che per i prossimi quattro anni sarà alla guida della Stazione.

Una scelta tutt’altro che semplice, che però non potrà non tenere conto delle finalità istituzionali dell’ente, che sono quelle della biologia marina, che non solo devono essere salvaguardate ma rilanciate, anche con progetti di ricerca e risorse ad hoc.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top