Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

Cristina Pedicchio, presidente dell'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (Ogs), ente di ricerca che ha sede a Sgonico (Trieste), nel corso di una audizione svoltasi lo scorso 27 febbraio innanzi alla VII Commissione del Senato della Repubblica (Istruzione pubblica e Beni culturali), che ha interessato, in date diverse, tutti  gli organi di vertice degli enti di ricerca vigilati dal Miur, ha consegnato un documento.

 

Da tale documento, si apprende, tra l’altro, che la priorità assoluta dell’Ogs deve essere quella di “realizzare un ufficio di promozione alla ricerca, con profili specifici dotati di esperienze trasversali, linguistiche ed esperienza internazionale”, dei project manager, dunque, in grado di assicurare un elevato tasso di successo degli italiani nei bandi europei. “Ogs -  ha sottolineato la presidente – si è attivato (con risorse proprie) in questo senso. L’esperimento sta dando molti positivi risultati e auspichiamo venga messo in atto anche da altre istituzioni”.

Si tratta di una proposta indubbiamente concreta e meritevole di attenzione da parte di tutti.

Ciò che suscita perplessità, però, è la seconda parte della proposta, laddove la presidente Pedicchio ritiene “fondamentale poter stabilizzare i profili dei project manager, quando hanno dimostrato le loro capacità, per evitare una ‘fuga’, anche in questo contesto”. Perplessità certamente non legate alla richiesta di stabilizzazione di tali profili, assolutamente legittima, ma derivanti dalla mancata proposta di assicurare la stabilizzazione a tutto il personale a tempo determinato, presente in Ogs, ricercatore e non, nel momento in cui ha dimostrato, anch’esso, le proprie capacità.

Non si capisce perché per quest’ultimo l’Ogs auspichi una forte dilatazione temporale dei contratti a termine, durante i quali diventi possibile il ricorso al tenure track, mentre per i project manager appare urgente la stabilizzazione.

La proposta sembra ignorare che in assenza di una buona qualità della ricerca, fatta da personale che operi con serenità, senza la spada di Damocle del possibile licenziamento legato alla scadenza del contratto a tempo determinato, il lavoro dei project manager per attrarre finanziamenti esterni servirebbe a ben poco.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top