Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

Cristina Pedicchio, presidente dell'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (Ogs), ente di ricerca che ha sede a Sgonico (Trieste), nel corso di una audizione svoltasi lo scorso 27 febbraio innanzi alla VII Commissione del Senato della Repubblica (Istruzione pubblica e Beni culturali), che ha interessato, in date diverse, tutti  gli organi di vertice degli enti di ricerca vigilati dal Miur, ha consegnato un documento.

 

Da tale documento, si apprende, tra l’altro, che la priorità assoluta dell’Ogs deve essere quella di “realizzare un ufficio di promozione alla ricerca, con profili specifici dotati di esperienze trasversali, linguistiche ed esperienza internazionale”, dei project manager, dunque, in grado di assicurare un elevato tasso di successo degli italiani nei bandi europei. “Ogs -  ha sottolineato la presidente – si è attivato (con risorse proprie) in questo senso. L’esperimento sta dando molti positivi risultati e auspichiamo venga messo in atto anche da altre istituzioni”.

Si tratta di una proposta indubbiamente concreta e meritevole di attenzione da parte di tutti.

Ciò che suscita perplessità, però, è la seconda parte della proposta, laddove la presidente Pedicchio ritiene “fondamentale poter stabilizzare i profili dei project manager, quando hanno dimostrato le loro capacità, per evitare una ‘fuga’, anche in questo contesto”. Perplessità certamente non legate alla richiesta di stabilizzazione di tali profili, assolutamente legittima, ma derivanti dalla mancata proposta di assicurare la stabilizzazione a tutto il personale a tempo determinato, presente in Ogs, ricercatore e non, nel momento in cui ha dimostrato, anch’esso, le proprie capacità.

Non si capisce perché per quest’ultimo l’Ogs auspichi una forte dilatazione temporale dei contratti a termine, durante i quali diventi possibile il ricorso al tenure track, mentre per i project manager appare urgente la stabilizzazione.

La proposta sembra ignorare che in assenza di una buona qualità della ricerca, fatta da personale che operi con serenità, senza la spada di Damocle del possibile licenziamento legato alla scadenza del contratto a tempo determinato, il lavoro dei project manager per attrarre finanziamenti esterni servirebbe a ben poco.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top