Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Rocco Tritto

Sappiamo che è poco simpatico, ma noi del Foglietto lo avevamo detto. E da quel dì.

Della procedura per diventare presidente dell’Istat sembra che in Italia nessuno abbia una esatta conoscenza. Fatto abbastanza grave, perché è dalle dimissioni di Enrico Giovannini (aprile 2013) che il tema è alla ribalta politico-mediatica.

Fino alla scorsa settimana, in un nostro articolo, per l’ennesima volta, scrivevamo che  “Per tutti i media, ma proprio per tutti, il neo ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, del quale abbiamo finalmente appreso l’età (64 anni),’è stato presidente dell’Istat’. Per il Corriere della Sera, la carriera di Padoan è stata’tra Ocse e Istat’, mentre per Repubblica, il neo ministro dell’Economia ‘è stato successore di Giovannini alla guida dell’Istat’. Niente di più errato. Padoan, sia chiaro una volta per tutte per i giornaloni sempre più distratti e superficiali, non è mai stato presidente dell’Istat, neanche per un solo giorno”.

E’ passato solo qualche giorno e abbiamo appreso, questa volta con sgomento, che persino lo stesso Padoan era convinto di essere stato presidente dell’Istat.

A scoprirlo è stato Emanuele Cozzolino, deputato del Movimento 5 Stelle, che lo ha appreso a sua volta niente di meno che dal sito ufficiale del ministero dell’Economia, dove era stato pubblicato il profilo del neo ministro Padoan, che così concludeva: “Dal 27 dicembre 2013 è stato nominato presidente dell’ISTAT”.

La replica del solerte deputato, ripresa da alcune agenzie di stampa, non si è fatta attendere, costringendo l’ufficio del portavoce del ministro a correre immediatamente ai ripari, modificando il profilo nella parte manifestamente inesatta, come provato documentalmente dallo stesso deputato.

Vabbé che un po’ tutti si sono intestarditi a dare Padoan per nominato a presidente dell’Istat, ma che se ne fosse convinto lui stesso appare sinceramente eccessivo.

L’auspicio è che, visto che la nomina di Padoan non è avvenuta, il governo si decida celermente a dare finalmente all’Istat un presidente. Pleno jure e non facente funzioni.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top