Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Flavia Scotti

Nel corso della riunione di contrattazione del 20 febbraio scorso, Ivan Duca, della segreteria nazionale Usi-Ricerca, era stato molto chiaro nel chiedere a Roberto Danovaro, neo presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’elenco delle attività conto terzi svolte dall’ente nel corso dell’ultimo quinquennio e la relativa rendicontazione.

Richiesta finalizzata alla legittima verifica di eventuali utili che, in parte, spetterebbero al personale impegnato direttamente o indirettamente nelle medesime attività.

In passato, in una sola occasione al personale della Stazione era stata erogata la quota parte di utili derivanti dalle attività conto terzi. Correva l’anno 2002 e, solo a seguito di una pressante azione di Usi-Ricerca, i vertici dell’epoca avevano dovuto capitolare, riconoscendo al personale una somma pari a 16.650 euro.

Da allora, nulla più. Come se i conti si fossero chiusi sempre in perfetto pareggio. Se così fosse, e non può essere escluso, ci troveremmo di fronte a dei veri e propri maghi della finanza con i quali complimentarsi. Ma per poterlo dire è necessaria una verifica tanto scrupolosa quanto puntuale, che Usi-Ricerca ha il pieno diritto di effettuare.

Ma perché ciò avvenga, è necessario che Danovaro metta a disposizione del sindacato tutta la documentazione contabile, oltre all’elenco dettagliato delle attività svolte per conto di committenti pubblici e/o privati.

Alla disponibilità assicurata a parole nel corso della predetta riunione, il presidente ad oggi ha fatto seguire solo silenzio, al quale appare difficile dare un significato.

“Inutile dire - fa sapere la segreteria nazionale di Usi Ricerca - che se a breve non ci saranno risposte concrete da parte degli organi di vertice dell’ente partenopeo, sarà inevitabile investire della questione l’ufficio legale del sindacato, affinché metta in atto tutte le iniziative a tutela delle prerogative dello stesso sindacato e dei diritti dei lavoratori”.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top