Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Flavia Scotti

Nel corso della riunione di contrattazione del 20 febbraio scorso, Ivan Duca, della segreteria nazionale Usi-Ricerca, era stato molto chiaro nel chiedere a Roberto Danovaro, neo presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’elenco delle attività conto terzi svolte dall’ente nel corso dell’ultimo quinquennio e la relativa rendicontazione.

Richiesta finalizzata alla legittima verifica di eventuali utili che, in parte, spetterebbero al personale impegnato direttamente o indirettamente nelle medesime attività.

In passato, in una sola occasione al personale della Stazione era stata erogata la quota parte di utili derivanti dalle attività conto terzi. Correva l’anno 2002 e, solo a seguito di una pressante azione di Usi-Ricerca, i vertici dell’epoca avevano dovuto capitolare, riconoscendo al personale una somma pari a 16.650 euro.

Da allora, nulla più. Come se i conti si fossero chiusi sempre in perfetto pareggio. Se così fosse, e non può essere escluso, ci troveremmo di fronte a dei veri e propri maghi della finanza con i quali complimentarsi. Ma per poterlo dire è necessaria una verifica tanto scrupolosa quanto puntuale, che Usi-Ricerca ha il pieno diritto di effettuare.

Ma perché ciò avvenga, è necessario che Danovaro metta a disposizione del sindacato tutta la documentazione contabile, oltre all’elenco dettagliato delle attività svolte per conto di committenti pubblici e/o privati.

Alla disponibilità assicurata a parole nel corso della predetta riunione, il presidente ad oggi ha fatto seguire solo silenzio, al quale appare difficile dare un significato.

“Inutile dire - fa sapere la segreteria nazionale di Usi Ricerca - che se a breve non ci saranno risposte concrete da parte degli organi di vertice dell’ente partenopeo, sarà inevitabile investire della questione l’ufficio legale del sindacato, affinché metta in atto tutte le iniziative a tutela delle prerogative dello stesso sindacato e dei diritti dei lavoratori”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top