Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Biancamaria Gentili

Anche se l’autorizzazione risale al 1994, non sono in tanti a sapere che in Italia la cannabis viene coltivata legalmente, ma solo per fini di studio, presso la sede distaccata di Rovigo del Centro di ricerca per le colture industriali del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra).

Il Cra è un ente di ricerca vigilato dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, interamente finanziato dallo Stato.

Dunque, siamo di fronte all’unico caso di produzione di cannabis sotto il controllo dello Stato, di cui va fiero il primo ricercatore del Cra Gianpaolo Grassi, che da anni, nel Centro di sperimentazione rovigino, si dedica allo studio della canapa sativa e delle sue diverse applicazioni in campo medico, soprattutto per la terapia del dolore.

I risultati delle ricerche di Grassi hanno ormai oltrepassato i confini dell’Italia, visto che per le varietà di cannabis coltivate nella sua struttura sono pervenute richieste da Colorado, Arizona, California e finanche dall’Uruguay che, come noto, da dicembre scorso è il primo Paese del mondo che ha deciso di liberalizzare e controllare la vendita delle droghe leggere, con l’obiettivo dichiarato di sradicare il mercato della coltivazione e dello spaccio illegale.

In Italia, anche se il dibattito è aperto e le proposte di legge non mancano, come quella del senatore del Pd, Luigi Manconi, non sembrano ancora maturi i tempi per scelte politiche illuminate e coraggiose.

Da stime fatte da più parti, se fosse lo Stato a vendere la cannabis potrebbero entrare nelle casse dell'erario oltre 8 miliardi e le mafie ne perderebbero ben 64.

Ma sarebbe già tanto se fossero autorizzate coltivazioni di cannabis finalizzate alla produzione di farmaci, per i quali oggi le strutture sanitarie devono rivolgersi all’estero, con procedure burocratiche complesse e con costi tutt’altro che irrilevanti per il martoriato servizio sanitario nazionale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top