Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

Alle ore 12 di venerdì prossimo, 9 giugno, scadrà il termine per proporre le candidature per direttore generale della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

L’importante carica negli ultimi sei mesi è stata ricoperta ad interim da Marco Cinquegrani, che nel quadriennio precedente era stato direttore generale pleno jure dell’ente di ricerca partenopeo.

Il 7 maggio scorso, a quasi cinque mesi dell’insediamento al vertice della Stazione zoologica del presidente Roberto Danovaro, è stato pubblicato l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico, il cui contenuto ha subito suscitato qualche perplessità in ordine alla durata, fissata in un anno e non in quattro, come previsto dallo statuto dell’ente.

Ma le perplessità non finiscono qui, dato che non minore stupore destano le modalità di determinazione del compenso per il nominando dg.

Stando all’avviso pubblico, infatti, “il trattamento economico  è determinato in base a quanto previsto dal decreto interministeriale n. 315/2011 e non è cumulabile con altri compensi o indennità  di lavoro autonomo o dipendente”.

Sennonché, sfogliando il predetto decreto si scopre che già nell’intitolazione esso fa riferimento inequivocabile ai direttori generali delle Università, il cui compenso, non a caso, è ancorato a parametri e criteri mirati alle esigenze dell’amministrazione universitaria (numero di studenti, corsi di studio attivati, etc.), con la conseguenza che tanto il trattamento economico che la retribuzione di risultato sono articolati in ben tre fasce.

Ammesso e non concesso che alla Stazione Zoologica si possa davvero applicare una regolamentazione stabilita per una fattispecie con la quale non sembra esserci alcuna analogia, resta ulteriormente da stabilire quale delle tre fasce riconoscere al prossimo direttore generale.

Escluso che si possa procedere ad libitum, non sono in pochi a chiedere che, prima della nomina, siano fissati criteri certi e trasparenti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top