Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Alle ore 12 di venerdì prossimo, 9 giugno, scadrà il termine per proporre le candidature per direttore generale della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

L’importante carica negli ultimi sei mesi è stata ricoperta ad interim da Marco Cinquegrani, che nel quadriennio precedente era stato direttore generale pleno jure dell’ente di ricerca partenopeo.

Il 7 maggio scorso, a quasi cinque mesi dell’insediamento al vertice della Stazione zoologica del presidente Roberto Danovaro, è stato pubblicato l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico, il cui contenuto ha subito suscitato qualche perplessità in ordine alla durata, fissata in un anno e non in quattro, come previsto dallo statuto dell’ente.

Ma le perplessità non finiscono qui, dato che non minore stupore destano le modalità di determinazione del compenso per il nominando dg.

Stando all’avviso pubblico, infatti, “il trattamento economico  è determinato in base a quanto previsto dal decreto interministeriale n. 315/2011 e non è cumulabile con altri compensi o indennità  di lavoro autonomo o dipendente”.

Sennonché, sfogliando il predetto decreto si scopre che già nell’intitolazione esso fa riferimento inequivocabile ai direttori generali delle Università, il cui compenso, non a caso, è ancorato a parametri e criteri mirati alle esigenze dell’amministrazione universitaria (numero di studenti, corsi di studio attivati, etc.), con la conseguenza che tanto il trattamento economico che la retribuzione di risultato sono articolati in ben tre fasce.

Ammesso e non concesso che alla Stazione Zoologica si possa davvero applicare una regolamentazione stabilita per una fattispecie con la quale non sembra esserci alcuna analogia, resta ulteriormente da stabilire quale delle tre fasce riconoscere al prossimo direttore generale.

Escluso che si possa procedere ad libitum, non sono in pochi a chiedere che, prima della nomina, siano fissati criteri certi e trasparenti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top