Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

Dal resoconto dell’Attività di controllo parlamentare, relativo al mese di maggio 2014, si apprende che il prossimo 27 giugno scadrà il mandato del commissario dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), Giovanni Lelli, nonché quello dei sub commissari Pietro Maria Putti e Piergiuseppe Maranesi. Detti mandati erano stati prorogati dal Ministro dello sviluppo economico con proprio decreto del 27 dicembre 2013, comunicato al Senato e alla Camera, rispettivamente il 6 e il 7 febbraio 2014, ai sensi dell’art. 9 della L. n. 14/1978, per la durata di sei mesi e comunque non oltre la data di approvazione del decreto interministeriale di cui all'art. 37, comma 4, della L. n. 99/2009.

I predetti incarichi, già prorogati per dodici mesi a decorrere dal 28 settembre 2012 con decreto ministeriale del 5 ottobre 2012, erano stati ulteriormente prorogati per tre mesi con analogo decreto ministeriale in data 27 settembre 2013.

Nel predetto resoconto si evidenzia che, in precedenza, il suddetto Ministro, con proprio decreto dell'11 settembre 2009, aveva nominato per un periodo di dodici mesi Lelli commissario dell'Agenzia, che veniva a sostituire il soppresso Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente (Enea). Il Ministro aveva inoltre nominato Pietro Maria Putti ed Enrico Elli in qualità di sub commissari, con il compito di coadiuvare il commissario svolgendo le attività dallo stesso delegate. Detti incarichi venivano successivamente prorogati, con analoghi decreti ministeriali, per ulteriori dodici mesi a decorrere dapprima dal 9 settembre 2010 e successivamente dal 23 settembre 2011. Tuttavia, a seguito delle dimissioni rassegnate da Enrico Elli dalla carica di sub commissario, il Ministro dello sviluppo economico, con proprio decreto del 27 settembre 2011, nominava in sua vece Piergiuseppe Maranesi.

L'Agenzia Enea è ente di diritto pubblico vigilato dal Ministro dello sviluppo economico, finalizzato alla ricerca e all’innovazione tecnologica nonché alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia e dello sviluppo economico sostenibile. Opera in autonomia sulla base degli indirizzi definiti dal Ministro dello sviluppo economico, d’intesa con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Sta di fatto che, pur avendo il legislatore previsto con il già citato art. 37, comma 4, della L. n. 99/2009, che con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, con il Miur e con il Ministro dell’ambiente, sentite le Commissioni parlamentari competenti, sarebbero stati determinati, tra l'altro, gli organi di controllo e di amministrazione dell'Agenzia, la sede, le modalità di costituzione e di funzionamento, e le procedure per l’erogazione delle risorse dell’Agenzia stessa, a tutt’oggi il medesimo decreto non ha visto al luce.

La conseguenza è che il commissariamento (che dovrebbe avere durata breve, se non brevissima), disposto per garantire l’ordinaria amministrazione dell’Enea, si è trasformato in qualcosa di più che duraturo, pressoché infinito, se è vero, come è, che ha superatoi quattro anni canonici dell’incarico che negli enti di ricerca viene conferito al presidente e ai membri del cda.

Un’anomalia tutta italiana, che non sembra preoccupare più di tanto presidente del consiglio, ministri e parlamento, i quali non si prendono neppure la briga di spiegare le ragioni per le quali il tanto atteso decreto non arriva mai.

empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top