Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

La circolare n. 20/2014, diffusa dalla direzione generale del Cnr lo scorso 25 giugno, ha un “merito” davvero particolare, quello di essere riuscita a confondere tutti, ma proprio tutti, su un argomento che sta facendo molto discutere all’interno dell’ente e che riguarda la tutt’altro che insignificante somma di circa 7 milioni di euro che, prelevati dal fondo per le attività assistenziali riservate al personale, finiranno per i prossimi tre anni nelle casse di una compagnia di assicurazione, che offrirà in cambio una polizza sanitaria.

Se il documento, ideato e sottoscritto da Paolo Annunziato e Alessandro Preti, doveva servire a convincere il popolo del Cnr della assoluta bontà della scelta, frutto di un accordo tra l’ente e quattro sindacati, il risultato si sta rivelando disastroso, avendo sollevato dubbi e perplessità di ogni genere, che hanno già prodotto diverse centinaia di rinunce alla polizza da parte dei lavoratori.

E sì, perché, tra le tante anomalie della procedura, oltre alla palese violazione dell’art. 52 del ccnl 1994-1997, contestata con un atto di diffida dall’Usi-Ricerca, vi è anche l’indubbia forzatura, dalla chiara connotazione antidemocratica, di considerare d’ufficio favorevole alla polizza - senza alcuna manifestazione esplicita di volontà - tutto il personale dell’ente, salva la possibilità di potervi rinunciare, ottenuta grazie all’azione di Usi-Ricerca, utilizzando però una farraginosa procedura informatica messa a punto dall’ente, col sostegno dei sindacati filo-polizza.

Un iter, quello seguito dal Cnr e dai quattro sindacati, che rappresenta un vulnus nei confronti del personale, al quale è stato negato il diritto di potersi esprimere sull’ipotesi polizza sanitaria attraverso lo strumento del referendum, ancor più necessario perché si trattava e si tratta di utilizzare una ingente somma di danaro destinata per legge al personale e di cui l’amministrazione non può disporre.

Che sigle sindacali filo-polizza, qualcuna addirittura in chiaro conflitto di interessi, non si siano fatte promotorici del referendum, dimenticando le loro battaglie passate in difesa della sanità pubblica, rende ancor più anomala tutta la procedura.

Ma sono gli stessi “chiarimenti” forniti dall’amministrazione attraverso la circolare che, se letti con la necessaria attenzione, dimostrano la NON CONVENIENZA della polizza per i lavoratori che, oltre a privarli di un collaudato meccanismo di erogazione di rimborsi (non limitati alle sole spese sanitarie), nella migliore delle ipotesi restituirebbe ai lavoratori stessi il 75% del premio pagato dall’ente, atteso che il restante 25% rappresenterebbe l’utile per la compagnia di assicurazioni, come si evince chiaramente da quanto indicato nella sezione D “decorrenza della copertura assicurativa” del capitolato tecnico (pag.16).

Basterebbe soltanto quest’ultimo motivo, ma purtroppo ve ne sono molti altri, a consigliare agli 8.321 dipendenti, che l’amministrazione ha “polizzato” d’ufficio, di comunicare la propria NON ADESIONE alla polizza sanitaria.

Se questo avverrà, amministrazione e sindacati verticistici, sostenitori della polizza sanitaria, subiranno una sonora sconfitta e saranno costretti a fare marcia indietro, essendo venuto a mancare il premio da corrispondere alla compagnia di assicurazioni (pari a 275 euro per ognuno degli 8231 dipendenti), e a riattivare immediatamente  il preesistente meccanismo di erogazione di rimborsi.

Capiranno finalmente che certe scelte, che toccano la busta paga, non si possono e non si debbono fare con il silenzio-assenso ma con l’esplicito consenso dei lavoratori.

I principali articoli del Foglietto della Ricerca sul tema (in ordine cronologico):

09/04/2010 - Riordino Cnr, valutazione istituti, buoni pasto, benefici assistenziali, nuovi concorsi, progressioni, formazione

03/10/2010 - Il Cnr, sempre più lento e farraginoso, si ripresenta al tavolo della trattativa

12/11/2010 - Cnr, addio ai benefici per le spese sanitarie

16/11/2010 - Il caso Cnr. La ricerca pubblica incentiva la sanità privata

16/11/2010 - Nuovo incontro di contrattazione al Cnr: piano di assunzioni, anticipo di fascia per ricercatori e tecnologi, attività assistenziali

23/11/2010 - Il risultato del sondaggio sulla polizza Cnr

11/07/2011 - Cnr. Molti lavoratori non riceveranno i sussidi sanitari

21/02/2012 - Tutti pronti al Cnr per la polizza sanitaria

11/12/2012 - Per Natale, nel pacco regalo del Cnr ai dipendenti, rispunta la polizza sanitaria

20/02/2014 - Informativa Cnr sulla polizza sanitaria

24/02/2014 - Il Cnr a un passo dalla polizza sanitaria da 2,5 mln. Usi-Ricerca strappa una tutela per quanti non vorranno aderire

04/03/2014 - Cnr & polizza sanitaria. Sindacati confusi e confusionari

19/05/2014 - Cnr: per 5283 dipendenti in busta paga a maggio oltre 2 milioni di euro di sussidi. Altro che polizza sanitaria

25/06/2014 - Al Cnr arriva la polizza sanitaria contra legem. Ma Nicolais lo sa?

26/06/2014 - Polizza sanitaria Cnr: lettera aperta al personale dell'ente

30/06/2014 - Cnr, basta un NO per sconfiggere la polizza sanitaria. Lavoratori arbitri del loro destino

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top