Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

La scorsa settimana, con decreto dei Ministri della Salute e dell'Economia e delle Finanze è stato disposto il commissariamento dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) a «causa della situazione di disavanzo finanziario registrato in bilancio per due esercizi consecutivi».

Della vicenda si era già occupato Il Foglietto con due articoli, il primo, del 12 novembre 2013 e, il secondo, del  25 giugno 2014.

Commissario dell'Ente è stato nominato Gualtiero Walter Ricciardi, ordinario di Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Nato a Napoli nel 1959, Ricciardi ricopre la carica di Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica presso la predetta Università, Presidente della III Sezione del Consiglio Superiore di Sanità, Presidente della Società Italiana Medici Manager e Direttore dell’Osservatorio Italiano sulla Salute nelle Regioni Italiane. E’ titolare di numerosi altri incarichi e autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, come risulta dal suo curriculum scientifico, aggiornato a febbraio 2013.

Da Wikipedia, si apprende che il neo commissario dell’Iss è stato tra i fondatori, assieme a Luca Cordero di Montenzemolo, dell’associazione Italia Futura, che nel 2013 ha partecipato alle elezioni politiche, candidando propri esponenti, tra i quali lo stesso Ricciardi, in Scelta Civica, lista ideata da Mario Monti.

Sempre Wikipedia riferisce che Ricciardi vanta anche un passato da attore, avendo partecipato a ben sette film, tra i quali Io sono mia (1978) di Sofia Scandurra con Stefania Sandrelli, Maria Schneider e Michele Placido, L'ultimo guappo (1978), Il mammasantissima (1979) di Alfonso Brescia. Nel 1979, ha inoltre lavorato per la realizzazione del film Napoli ... la camorra sfida e la città risponde, interpretando la parte di Marco Gargiulo. L'ultimo film girato è stato Occhei Occhei nel 1986, con Paola Molina e Giulia Salvatori.

Possiamo senz'altro concludere che il neo commissario dell'Iss è uomo versatile e dai molteplici interessi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top