Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Il documento contabile è più alto di un mattone: 675 pagine zeppe di numeri, la cui lettura ci guarderemmo bene dal consigliare a una persona amica.

Ma noi del Foglietto, con una buona dose di masochismo, abbiamo deciso di affrontare la non facile impresa, procedendo, però, per tappe.

Stiamo parlando del Conto consuntivo 2013 del Cnr, pubblicato sul sito dell’ente lo scorso 4 agosto.

Alla fine della prima fatica, proviamo a dare qualche numero, nella speranza di fare cosa gradita ai nostri sempre più numerosi lettori.

Le entrate accertate dal Cnr alla fine del 2013 hanno sfiorato la stratosferica somma di 890 milioni di euro (-61, rispetto al 2012), che non sono bastati a compensare le uscite accertate, che per poco meno di un milione non hanno toccato il miliardo di euro (-66, rispetto al 2012).

Particolare attenzione, anche da parte del Collegio dei revisori dei conti, ai residui sia attivi che passivi.

I primi, entrate accertate ma non riscosse, sono stati pari a 246,4 milioni, di cui 120 accumulati negli anni precedenti al 2013.

I secondi, spese impegnate ma non effettuate, hanno raggiunto 666 milioni.

Nel corso dell’annualità, l’ente ha cancellato, perché non più esigibili, crediti per circa 130 mila euro.

L’organo di controllo ha sottolineato “la necessità di prestare la massima cura e attenzione” nell’espletamento dei procedimenti di riaccertamento dei crediti, da svolgere periodicamente.

Tra le spese sostenute dal Cnr, da segnalare quelle per la gestione del contenzioso, che ha visto l’ente di piazzale Aldo Moro soccombere in 77 giudizi su 123, con un esborso di due milioni di euro, di cui 222 per spese legali.

L’onere per incarichi di consulenza e collaborazioni ha superato i 17 milioni di euro, di cui 11,8 per far fronte a 1941 contratti per co.co.co. e 5,4 per i 1090 contratti occasionali.

I dipendenti comandati presso altre amministrazioni, con oneri a carico del Cnr sono stati 74; 18, invece, quelli con onere a carico dell’ente ricevente e 4 sono arrivati a piazzale Aldo Moro, con onere a carico dello stesso Cnr.

Il costo delle locazioni passive è stato di 17,6 milioni. L’ente presieduto da Luigi Nicolais, inoltre, conta 97 partecipazioni societarie, tra società consortili, consorzi, fondazioni et similia.

Il personale a tempo determinato è pari a 1175 unità, di cui 680 ricercatori, 393 tecnologi e 102 tra tecnici e amministrativi.

Tra le tante “particolarità” presenti nel corposo documento contabile, di cui non mancheremo di riferire nei prossimi numeri del Foglietto, vogliamo anticiparne una, che riguarda la tanto contestata polizza sanitaria.

A pag. 593, leggesi, infatti, che, tra le iniziative per il personale, il Cnr, al fine di dare applicazione all’art. 52 del ccnl 7 ottobre 1996, ha avviato le procedure per la polizza sanitaria.

Peccato, però, che nella sconcertante vicenda dell'assicurazione sanitaria tutto il Cnr ha fatto meno che dare applicazione al predetto art. 52. Ma questa è un’altra storia sulla quale sarà difficile, ma molto difficile far calare il sipario.

1-continua

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top