Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Difficile dirlo. La realtà è che, con una nota del 6 ottobre scorso, la Funzione Pubblica, in merito al piano di fabbisogno dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) per il triennio 2014-2016, ha espresso parere favorevole limitatamente ai profili di ricercatore e tecnologo, bocciando di fatto la parte riguardante i profili tecnici e amministrativi.

Per i “controllori” di Palazzo Vidoni, infatti, mentre la rimodulazione della dotazione organica dei profili dal primo al terzo livello risulta ammissibile, in quanto viene sempre rispettato il principio dell’invarianza degli oneri, quella dal quarto all’ottavo non lo è, in quanto per entrambi gli anni per i quali vengono effettuate le rimodulazioni proposte, il 2014 e il 2015, le nuove dotazioni organiche oltre a creare situazioni, sia pure temporanee, di soprannumerarietà, risultano avere anche un costo sensibilmente superiore all’onere associato alle corrispondenti dotazioni vigenti.

La conseguenza di tale bocciatura è che la Funzione Pubblica ha espresso parere negativo in merito alla applicazione delle progressioni di livelli ex art. 54, per mancanza del presupposto della necessaria disponibilità di posto in dotazione organica.

Disco verde, invece, per effettuare assunzioni già autorizzate con Dpcm 27 luglio 2012 e per bandire concorsi per 60 posti tra dirigenti di ricerca (4 unità), primi ricercatori (3 unità), dirigenti tecnologi (4 unità), primi tecnologi (2 unità), tecnologi (37 unità), ricercatori (10 unità).

Parere favorevole da parte della Funzione Pubblica anche per assumere n. 1 dirigente di II fascia, mediante ricorso a graduatorie di altri enti di ricerca; di n. 3 primi ricercatori e 3 primi tecnologi, mediante eventuale scorrimento di graduatorie di idonei.

Quanto, infine, alle progressioni di livello ex art.15 (per ricercatori e tecnologi), che per giurisprudenza ormai consolidata, rappresentato passaggi “verticali”, la Funzione Pubblica ha ribadito la necessità che vi sia disponibilità di posti in organico e che la metà dei posti venga assegnata per concorso pubblico.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top