Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Difficile dirlo. La realtà è che, con una nota del 6 ottobre scorso, la Funzione Pubblica, in merito al piano di fabbisogno dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) per il triennio 2014-2016, ha espresso parere favorevole limitatamente ai profili di ricercatore e tecnologo, bocciando di fatto la parte riguardante i profili tecnici e amministrativi.

Per i “controllori” di Palazzo Vidoni, infatti, mentre la rimodulazione della dotazione organica dei profili dal primo al terzo livello risulta ammissibile, in quanto viene sempre rispettato il principio dell’invarianza degli oneri, quella dal quarto all’ottavo non lo è, in quanto per entrambi gli anni per i quali vengono effettuate le rimodulazioni proposte, il 2014 e il 2015, le nuove dotazioni organiche oltre a creare situazioni, sia pure temporanee, di soprannumerarietà, risultano avere anche un costo sensibilmente superiore all’onere associato alle corrispondenti dotazioni vigenti.

La conseguenza di tale bocciatura è che la Funzione Pubblica ha espresso parere negativo in merito alla applicazione delle progressioni di livelli ex art. 54, per mancanza del presupposto della necessaria disponibilità di posto in dotazione organica.

Disco verde, invece, per effettuare assunzioni già autorizzate con Dpcm 27 luglio 2012 e per bandire concorsi per 60 posti tra dirigenti di ricerca (4 unità), primi ricercatori (3 unità), dirigenti tecnologi (4 unità), primi tecnologi (2 unità), tecnologi (37 unità), ricercatori (10 unità).

Parere favorevole da parte della Funzione Pubblica anche per assumere n. 1 dirigente di II fascia, mediante ricorso a graduatorie di altri enti di ricerca; di n. 3 primi ricercatori e 3 primi tecnologi, mediante eventuale scorrimento di graduatorie di idonei.

Quanto, infine, alle progressioni di livello ex art.15 (per ricercatori e tecnologi), che per giurisprudenza ormai consolidata, rappresentato passaggi “verticali”, la Funzione Pubblica ha ribadito la necessità che vi sia disponibilità di posti in organico e che la metà dei posti venga assegnata per concorso pubblico.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top