Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

Pubblicare ed aggiornare sul sito web degli enti pubblici l’elenco delle consulenze e delle collaborazioni conferite non è un atto di cortesia verso i cittadini ma un preciso obbligo di legge.

A stabilirlo, infatti, sono sia l’art. 15 del d.lgs 33/23013 che l’art. 1, co. 127 della legge 662/96, siccome modificato dell'art. 3, co.54, della legge 244/2007, che così recita: “Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni  o  che  affidano  incarichi  di  consulenza  per  i quali è previsto  un  compenso  sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto”.

E’ abitudine del sindacato Usi verificare periodicamente il rispetto di tale disposizione legislativa da parte degli enti di ricerca.

E' così che nei giorni scorsi ha notato che sul sito web della Stazione zoologica Anton Dohrn, ente di piccole dimensioni ma tutt’altro che  disavvezzo a conferire incarichi a collaboratori esterni l’ultimo provvedimento risaliva addirittura al 31 luglio scorso.

Delle due l’una: o l’ente per quasi cento giorni non aveva conferito alcun incarico oppure non aveva provveduto ad aggiornare l’elenco.

Per sciogliere l’amletico dubbio, giovedì scorso è stata inviata dal sindacato una richiesta di chiarimenti al direttore generale dell’ente, Vincenzo Saggiomo, la cui risposta  è giunta il mattino successivo: “Si ringrazia per la cortese segnalazione. Stiamo lavorando per risolvere un disguido tecnico entro l'inizio della prossima settimana”.

Ora, in attesa che venga effettuato l’aggiornamento dell’elenco dei collaboratori, sarebbe opportuno che la Stazione chiarisse - anche per evitare ogni e qualsiasi responsabilità prevista dalla legge - le cause del “disguido tecnico” del quale, probabilmente, nessuno, ma proprio nessuno si sarebbe accorto se l’Usi non lo avesse “sindacato”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top