Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

Pubblicare ed aggiornare sul sito web degli enti pubblici l’elenco delle consulenze e delle collaborazioni conferite non è un atto di cortesia verso i cittadini ma un preciso obbligo di legge.

A stabilirlo, infatti, sono sia l’art. 15 del d.lgs 33/23013 che l’art. 1, co. 127 della legge 662/96, siccome modificato dell'art. 3, co.54, della legge 244/2007, che così recita: “Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni  o  che  affidano  incarichi  di  consulenza  per  i quali è previsto  un  compenso  sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto”.

E’ abitudine del sindacato Usi verificare periodicamente il rispetto di tale disposizione legislativa da parte degli enti di ricerca.

E' così che nei giorni scorsi ha notato che sul sito web della Stazione zoologica Anton Dohrn, ente di piccole dimensioni ma tutt’altro che  disavvezzo a conferire incarichi a collaboratori esterni l’ultimo provvedimento risaliva addirittura al 31 luglio scorso.

Delle due l’una: o l’ente per quasi cento giorni non aveva conferito alcun incarico oppure non aveva provveduto ad aggiornare l’elenco.

Per sciogliere l’amletico dubbio, giovedì scorso è stata inviata dal sindacato una richiesta di chiarimenti al direttore generale dell’ente, Vincenzo Saggiomo, la cui risposta  è giunta il mattino successivo: “Si ringrazia per la cortese segnalazione. Stiamo lavorando per risolvere un disguido tecnico entro l'inizio della prossima settimana”.

Ora, in attesa che venga effettuato l’aggiornamento dell’elenco dei collaboratori, sarebbe opportuno che la Stazione chiarisse - anche per evitare ogni e qualsiasi responsabilità prevista dalla legge - le cause del “disguido tecnico” del quale, probabilmente, nessuno, ma proprio nessuno si sarebbe accorto se l’Usi non lo avesse “sindacato”.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top