Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Pubblicare ed aggiornare sul sito web degli enti pubblici l’elenco delle consulenze e delle collaborazioni conferite non è un atto di cortesia verso i cittadini ma un preciso obbligo di legge.

A stabilirlo, infatti, sono sia l’art. 15 del d.lgs 33/23013 che l’art. 1, co. 127 della legge 662/96, siccome modificato dell'art. 3, co.54, della legge 244/2007, che così recita: “Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni  o  che  affidano  incarichi  di  consulenza  per  i quali è previsto  un  compenso  sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto”.

E’ abitudine del sindacato Usi verificare periodicamente il rispetto di tale disposizione legislativa da parte degli enti di ricerca.

E' così che nei giorni scorsi ha notato che sul sito web della Stazione zoologica Anton Dohrn, ente di piccole dimensioni ma tutt’altro che  disavvezzo a conferire incarichi a collaboratori esterni l’ultimo provvedimento risaliva addirittura al 31 luglio scorso.

Delle due l’una: o l’ente per quasi cento giorni non aveva conferito alcun incarico oppure non aveva provveduto ad aggiornare l’elenco.

Per sciogliere l’amletico dubbio, giovedì scorso è stata inviata dal sindacato una richiesta di chiarimenti al direttore generale dell’ente, Vincenzo Saggiomo, la cui risposta  è giunta il mattino successivo: “Si ringrazia per la cortese segnalazione. Stiamo lavorando per risolvere un disguido tecnico entro l'inizio della prossima settimana”.

Ora, in attesa che venga effettuato l’aggiornamento dell’elenco dei collaboratori, sarebbe opportuno che la Stazione chiarisse - anche per evitare ogni e qualsiasi responsabilità prevista dalla legge - le cause del “disguido tecnico” del quale, probabilmente, nessuno, ma proprio nessuno si sarebbe accorto se l’Usi non lo avesse “sindacato”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top