Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 17 Giu 2026

Il 7 novembre scorso, alla Camera dei Deputati, alla fine della replica ad una sua interpellanza da parte di Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca, il deputato palermitano del Pd, Fracesco Ribaudo, ha manifestato, seppure in maniera elegante, la propria (parziale) insoddisfazione, con le seguenti parole:  “Signor Presidente, ringrazio il sottosegretario per la risposta, ma sono parzialmente soddisfatto, perché la domanda, al di là delle vicende – se è legittimo o non legittimo il secondo punto della domanda che riguardava i revisori, questo lo accerteranno chiaramente le autorità competenti –, non era quella”.

Il sottosegretario, che già in passato si era occupato di vicende Ingv, questa volta era stato chiamato a fornire chiarimenti in ordine all’interpellanza urgente n. 2-00736, presentata dallo stesso on. Ribaudo ed altri, concernente iniziative di competenza volte ad assicurare la piena funzionalità del consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non avrebbe fornito risposte esaustive alla lunga ricostruzione di quanto sta accadendo da mesi all’interno dell’ente di ricerca di via di Vigna Murata, se non che “… la questione è in via di risoluzione …”.

Pertanto, di fatto, nulla di nuovo è emerso dalla ennesima iniziativa parlamentare, che mirava a fare chiarezza sulla ingarbugliata vicenda che da mesi di fatto sta bloccando la vita dell’Ingv.

Del resto, la risposta del sottosegretario è apparsa in perfetta sintonia con il contenuto di un tweet con il quale, sempre venerdì scorso, Alessandro Fusacchia,  capo di gabinetto del ministro Stefania Giannini, aveva risposto a chi gli aveva posto una precisa domanda sul (non) funzionamento del cda dell’Ingv.

Che dire, non ci resta che attendere, O, meglio, non ci resta che piangere!

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
Back To Top