Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

Il 7 novembre scorso, alla Camera dei Deputati, alla fine della replica ad una sua interpellanza da parte di Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca, il deputato palermitano del Pd, Fracesco Ribaudo, ha manifestato, seppure in maniera elegante, la propria (parziale) insoddisfazione, con le seguenti parole:  “Signor Presidente, ringrazio il sottosegretario per la risposta, ma sono parzialmente soddisfatto, perché la domanda, al di là delle vicende – se è legittimo o non legittimo il secondo punto della domanda che riguardava i revisori, questo lo accerteranno chiaramente le autorità competenti –, non era quella”.

Il sottosegretario, che già in passato si era occupato di vicende Ingv, questa volta era stato chiamato a fornire chiarimenti in ordine all’interpellanza urgente n. 2-00736, presentata dallo stesso on. Ribaudo ed altri, concernente iniziative di competenza volte ad assicurare la piena funzionalità del consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non avrebbe fornito risposte esaustive alla lunga ricostruzione di quanto sta accadendo da mesi all’interno dell’ente di ricerca di via di Vigna Murata, se non che “… la questione è in via di risoluzione …”.

Pertanto, di fatto, nulla di nuovo è emerso dalla ennesima iniziativa parlamentare, che mirava a fare chiarezza sulla ingarbugliata vicenda che da mesi di fatto sta bloccando la vita dell’Ingv.

Del resto, la risposta del sottosegretario è apparsa in perfetta sintonia con il contenuto di un tweet con il quale, sempre venerdì scorso, Alessandro Fusacchia,  capo di gabinetto del ministro Stefania Giannini, aveva risposto a chi gli aveva posto una precisa domanda sul (non) funzionamento del cda dell’Ingv.

Che dire, non ci resta che attendere, O, meglio, non ci resta che piangere!

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top