Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

Roberto Danovaro il 12 novembre scorso ha fatto affiggere all’albo dell’ente la delibera n. 9, adottata il 5 novembre dal cda, di nomina  di quattro coordinatori di sezioni di ricerca e di sei coordinatori di altrettante unità operative, tutte afferenti alla sezione di servizio e di ricerca scientifica “Infrastruttura di ricerca per le risorse biologiche marine”.

In pratica, è il top management tecnico-scientifico dell’ente che, in realtà, non sembra discostarsi molto da quello all’opera al momento dell’arrivo di Danovaro, segno tangibile della continuità della nuova gestione con la vecchia.

Chi si aspettava un avvicendamento alla guida delle strutture che contano, dovrà attendere tempi migliori.

Una novità, comunque, c’è stata, ma nulla ha a che vedere con le nomine disposte dal cda.

Si tratta del nome del vincitore della selezione per il conferimento di un contratto di durata annuale per la prestazione d’opera di supporto alla ricerca, che prevede un compenso complessivo di 90 mila euro, che l’ente di ricerca partenopeo ha reso pubblico dopo che Usi-Ricerca aveva chiesto chiarimenti in merito al mancato aggiornamento dell’elenco degli incarichi e consulenze presente (per legge) sul sito dell’ente, che risultava fermo al 31 luglio scorso.

Ebbene, a distanza di pochi giorni dalla richiesta del sindacato, l’elenco è stato aggiornato, sicché si è appreso che non solo il contratto era stato assegnato ma che il contrattista era in attività dal 1° settembre scorso, con il compito di svolgere tutte le attività indicate nel bando pubblico per l’affidamento dell’incarico.

A sbaragliare il campo dei partecipanti alla selezione (di cui, però, non sarebbe noto il numero) è stato Fabrizio Vecchi, molisano, 45 anni il prossimo 9 dicembre, laurea in Ingegneria elettronica e dottore di ricerca in Robotica presso l’Università di Genova.

Tra i numerosi incarichi, anche societari, elencati nel suo curriculum (non presente sul sito dell'ente) e tuttora ricoperti, vi è quello, assunto all’inizio di settembre di quest’anno, di presidente del cda di Sogifarm Cascina srl, società di proprietà del comune di Cascina, che gestisce le quattro farmacie comunali.

Dal 13 maggio 2013 al 28 febbraio 2014, Vecchi è stato anche capo segreteria del ministro dell’Istruzione, università e ricerca, Maria Chiara Carrozza, che - solo per inciso - a dicembre 2013 firmò il decreto di nomina di Roberto Danovaro a presidente della Stazione zoologica, dopo averlo scelto tra la cinquina di nomi proposti dal search committee presieduto da Fabio Beltram.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top