Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

Quello che sta per arrivare è un Natale che i dipendenti della Stazione zoologica Anton Dohrn difficilmente dimenticheranno se è vero, come è, che la loro busta paga conterrà un emolumento il cui importo nessuno, ma proprio nessuno avrebbe potuto mai immaginare.

Ma veniamo ai fatti.  Dopo avere per anni negato ai propri dipendenti una quota di utili derivante dall’attività scientifica svolta per conto terzi, la Stazione zoologica è stata costretta da Usi-Ricerca a mettere a punto un nuovo regolamento per disciplinare l’importante questione.

Ne è venuto fuori, però, un documento, approvato il 24 marzo 2014, che Usi-Ricerca ha subito bollato come irricevibile ma che tutte le altre organizzazioni sindacali si sono affrettate a sottoscrivere, rendendolo così operativo.

Nei giorni scorsi, sulla base di tale regolamento, che non prevede alcuno obbligo di rendicontazione analitica alle organizzazioni sindacali da parte dell’ente (motivo per il quale Usi-Ricerca non lo ha sottoscritto), la Stazione zoologica ha affisso all’albo la determina del direttore generale n. 95, datata 21 novembre 2014, con la quale ha comunicato che, per una non meglio specificata commessa denominata “Servizio fitto sala per l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr”, che aveva fruttato all’Istituto di ricerca, presieduto da Roberto Danovaro e diretto da Vincenzo Saggiomo, 1500 euro, sarebbero stati erogati complessivamente a tutto il personale dal IV all’VIII livello (circa 65 unità) 225 euro, pari a 3,46 euro pro capite, al lordo degli oneri previdenziali, assistenziali e Irap a carico dell’ente, che, al netto, risulteranno poco più di 2 euro.

Che dire, roba da Guinness dei primati!

 

 

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top