Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Lug 2024

Luigi Nicolais, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), e Stefano Paleari, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università (Crui), con una nota congiunta del 22 gennaio scorso, hanno scritto al premier Matteo Renzi e, per conoscenza, al ministro Stefania Giannini, titolare del Miur, per contestare un provvedimento adottato dal governo con il decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3 (in G.U. n. 19 del 24 gennaio 2015; in vigore dal 25 gennaio 2015), avente ad oggetto “Misure urgenti per il settore bancario e gli investimenti”.

In particolare, Nicolais e Paleari contestano i commi 2 e 3 dell’art. 5 del predetto decreto, secondo cui l’Istituto italiano di tecnologia (Iit) è autorizzato, tra l'altro, a istituire un sistema di commercializzazione dei brevetti realizzati da università ed enti di ricerca e a “sistematizzare a scopi informativi e di vendita  i risultati della ricerca scientifica e tecnologica svolta negli enti pubblici”.

Paleari e Nicolais hanno definito il provvedimento governativo “assai preoccupante e lesivo materialmente e moralmente per le Università e gli Enti pubblici di ricerca”, “tanto nel modo quanto nel merito”, e hanno chiesto dunque il ritiro del provvedimento stesso.

A far sentire il proprio dissenso sull’iniziativa del governo sono stati nei giorni successivi anche l’Istituto italiano di tecnologia, che non intende trasformarsi in agenzia per la commercializzazione del brevetti, e il ministro Stefania Giannini, che forse non era presente alla riunione del governo del 20 gennaio scorso, durante la quale è stato approvato il contestato decreto-legge.

La titolare del Miur ha diffuso una nota nella quale sostiene che la norma sui brevetti "è incompatibile con l'autonomia sia delle Università che degli Enti pubblici di ricerca" e di essere rimasta stupita e sorpresa del provvedimento adottato “senza coinvolgere né i ministri competenti né la Presidenza del Consiglio".

 

 

 

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top