Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 10 Giu 2026

altIl 5 febbraio del 2013, il presidente dell’Indam – Istituto nazionale di alta matematica – inviò al Foglietto una lunga replica a un nostro articolo apparso la settimana precedente.

Come nella sua tradizione, Il Foglietto pubblicò integralmente la nota del n. 1 dell’Indam, con una controreplica dell'autore dell’articolo, nella quale, approfittando della circostanza, ol giornalista si permetteva sommessamente di segnalare al presidente quella che poteva sembrare un’anomalia matematica, rilevata sul sito dello stesso Istituto.

“Dopo aver fatto visita nei giorni scorsi al sito web dell'Indam – scriveva il giornalista del Foglietto - è parsa una anomalia per un ente di "alta matematica", laddove si indica il tasso percentuale (%) di presenza/assenza dei dipendenti dell'Istituto. Prendendo, come esempio, il mese di ottobre 2012 (che all’epoca era l’ultimo dato Indam disponibile on line, ndr), leggesi che il tasso percentuale di presenza è stato pari a 0,91 mentre quello di assenza a 0,09. Capiamo che trattasi di questione di ‘bassa matematica, ma forse sarebbe stato più corretto scrivere rispettivamente 91 e 9, come peraltro riportato nell'elaborazione automatica del grafico a torta, collocato sotto le tabelle. O no?”.

Nessun chiarimento è mai giunto dall’Indam.

Ora, a distanza di due anni, abbiamo rifatto visita al predetto sito e abbiamo verificato che, per il mese di novembre 2014 (ultimo dato disponibile), il tasso percentuale continua a essere indicato ut supra.

Il dubbio continua a toglierci il sonno e, non potendolo risolvere a causa della nostra proverbiale idiosincrasia per i numeri, abbiamo deciso di chiedere conforto ai nostri lettori, tra i quali siamo certi figurano autorevoli  matematici, che potranno non solo chiarire quello che per noi è un vero arcano ma, se del caso, anche bacchettarci per la nostra ignoranza.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

8 giugno – Giornata Mondiale degli Oceani con Sylvia Earle, “Sua Profondità”

Nella Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione...
empty alt

Addio a Marjane Satrapi

Il 4 giugno 2026 si è spenta a Parigi, per “crepacuore”, la fumettista e regista franco-iraniana...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
Back To Top