Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 04 Ago 2026

Il contenuto verbale n. 4 del cda dell’Ingv del 15 marzo 2016, nella parte in cui conteneva contestazioni nei confronti dell’operato del direttore generale, non poteva restare senza seguito, anche se la versione inviata al personale dell’ente abbondava di “omissis”, come sottolineato in un nostro articolo del 7 aprile, dal titolo “All’Ingv, in attesa del nuovo presidente, il cda sfiducia il dg a colpi di omissis”.

Infatti, rumors interni all’Istituto di via di Vigna Murata riferiscono che il n. 2 dell’Ingv, Massimo Ghilardi, dopo aver letto il testo del verbale senza “omissis”, non solo avrebbe contestato una per una tutte le “accuse” mosse al suo operato dall’intero cda (ad esclusione del consigliere Selvaggi, che si era astenuto poiché trattavasi di vicende antecedenti alla sua nomina), ma avrebbe chiesto l’immediata rettifica di quanto riportato nel verbale stesso, con l’avviso che, in mancanza, avrebbe adito le competenti sedi penali, civili e amministrative, a tutela del suo onore e della sua immagine.

Risulta al Foglietto che il cda, riunitosi due giorni fa (assente il direttore generale), si sarebbe trovato di fronte una proposta di controreplica alla replica del direttore generale sulla quale, però, lo stesso cda non avrebbe preso alcuna decisione, aggiornandosi a domani, quando, però, la nomina del nuovo presidente, con ogni probabilità, sarà ufficiale.

Intanto, il dg si appresterebbe a trasferire alla direzione generale dell’ente le attività gestionali della Sezione Roma 2 dell’Ingv. Una sorta di commissariamento della struttura, che andrebbe ad aggiungersi a quello dell’Osservatorio Vesuviano (deciso dal cda) e che, al pari di quest’ultimo, rischia anch'esso di finire in tribunale.

Di fronte a una situazione sempre più esplosiva, il lavoro che attende il nuovo presidente dell'ente appare davvero arduo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Biodiversity Risk, nuovo indicatore per misurare gli effetti della deforestazione

Quanto pesa sulla biodiversità ciò che mangiamo? Caffè, cacao, carne, olio di palma, soia, gomma...
empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
Back To Top