Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 25 Lug 2026

Come era facilmente prevedibile, dopo le anticipazioni apparse sui media del servizio che sarebbe andato in onda su Rai3 lo scorso lunedì, l’inchiesta di Report (video) ha scatenato una vera tempesta sul Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), giungendo anche nelle aule parlamentari dove, a Palazzo Madama, c’è stato un intervento del sen. Nicola Morra (video) del Movimento 5 Stelle.

Mentre all’interno della comunità scientifica del Cnr c’è incredulità e sconcerto, il giorno successivo al servizio televisivo, Valeria Fedeli, Ministra dell’istruzione, università e ricerca, cui spetta la vigilanza sul Cnr, ha diffuso un comunicato dal titolo Fare subito chiarezza, nel quale si legge: «Non appena informata del servizio, esercitando i nostri poteri di vigilanza, ho chiesto al presidente Massimo Inguscio di attivarsi subito perché si possa fare piena chiarezza su quanto realmente accaduto e di informarmi al riguardo. Di fronte ad accuse come quelle emerse nel corso della trasmissione televisiva di ieri bisogna essere tempestivi e dare risposte esaustive». La Ministra ha, inoltre, sottolineato «la totale fiducia nel ruolo della magistratura», ed ha aggiunto che «la massima trasparenza è d’obbligo anche a tutela dell’immagine del Cnr».

A stretto giro è seguita la replica del presidente dell’ente Inguscio che, in risposta alla urgente richiesta della Ministra, ha dichiarato che «Verrà fatta chiarezza su eventuali nuovi temi emersi (rispetto a quelli già noti all’ente, ndr) durante la trasmissione, su cui verranno intraprese tutte le eventuali azioni del caso anche a tutela delle oltre 8 mila persone del Cnr che da sempre si dedicano alla ricerca con passione, serietà e correttezza».

Con la stessa nota, Inguscio ha rivendicato l’assoluta correttezza della nomina di Massimiliano Di Bitetto a direttore generale, deliberata all’unanimità dal cda, «secondo le rigorose procedure previste dall’Ente».

Staremo a vedere se le tempestive risposte che il Cnr dovrà fornire saranno ritenute soddisfacenti dalla Ministra vigilante, nel senso che dimostreranno che l’amministrazione ha agito come meglio non avrebbe potuto per evitare quanto emerso fino a oggi.

In caso contrario, stando alle indiscrezioni, potrebbero essere adottati drastici provvedimenti, come l’azzeramento degli organi di vertice dell’ente e la nomina di un super commissario straordinario, affiancato da 3/4 sub commissari, col compito di fare piena luce, anche dall’interno, sia sulle incresciose e gravi vicende di mala gestio finora emerse che su altre che, non si esclude, possano affiorare o già essere nel mirino degli inquirenti.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
empty alt

Per non dimenticare quel che accadde a Genova 25 anni fa in occasione del G8

TESTIMONIANZA. Nel 25.mo anniversario della manifestazione del luglio 2001 al G8 di Genova,...
Back To Top