Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 26 Feb 2026

Il Dipartimento scienze biomediche (Dsb) del Consiglio nazionale delle ricerche, dopo otto mesi di interim, ha un “nuovo” direttore pleno jure. Si tratta di Tullio Pozzan, 68 anni, Ordinario di Patologia Generale presso l’Università di Padova, presidente della Fondazione "Gabriele Monasterio" (di cui il Cnr è cofondatore assieme alla Regione Toscana), già al vertice del Dsb dal 1° febbraio 2013, a seguito della nomina da parte del consiglio di amministrazione, avvenuta con delibera n. 187/2012.

Dopo una lunga procedura selettiva, nel corso della seduta del 26 settembre scorso, il cda del Cnr ha formalizzato la scelta, confermando Pozzan alla guida del potente dipartimento, per altri quattro anni. Nella terna di candidati proposta allo stesso cda da un'apposita commissione, figuravano anche Daniela Corda, direttrice dell'Istituto di biochimica della proteine, e Gianluigi Condorelli, già direttore del Dipartimento medicina dell'ente di piazzale Aldo Moro. Quest'ultimo, prima che il cda operasse la scelta, avrebbe inviato una lettera per comunicare il proprio ritiro dalla selezione.

Pozzan, però, al compimento del 70° anno di età (22 febbraio 2019) verrà collocato in quiescenza dall’Università di Padova, circostanza che non farà venir meno il prestigioso incarico presso il Cnr, che potrà essere regolarmente portato a termine, ma farà cessare la corresponsione di ogni e qualsiasi emolumento da parte dell’ente. In pratica, l’attività di Pozzan, quale direttore del Dsb, qualora non lasciasse anticipatamente l’incarico, sarà a titolo completamente gratuito, sino alla scadenza naturale dello stesso (ottobre 2021).

iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
Back To Top