Comunicato Usi/RdB
La lunga e estenuante trattativa per lo scorrimento degli idonei nelle graduatorie dei concorsi ex articolo 54 banditi dall'Istat si avvia verso la conclusione.
L'odierna riunione, pur in assenza del Presidente, ha fatto un ulteriore e, forse, definitivo passo in avanti.
Mentre sarà totale lo scorrimento degli idonei nelle graduatorie per funzionario e collaboratore di amministrazione, per operatore tecnico e amministrativo e per collaboratore tecnico di V livello (per un totale di 38 unità), per i collaboratori tecnici di IV livello, a scorrere, con decorrenza giuridica ed economica, saranno 181, a fronte di circa 300 idonei presenti nella relativa graduatoria dalla quale, nelle more o coevamente all'approvazione della graduatoria di un nuovo concorso interno per 114 posti (di cui 70 di Cter di IV livello), potranno scorrere ulteriori idonei per effetto del pensionamento in atto di personale di IV livello.
La delegazione dell'Istat si è impegnata a far pervenire il testo dell'accordo definitivo entro martedì prossimo, con la previsione di sottoscrizione per venerdì, 2 aprile.
L'amministrazione, su richiesta di Usi/RdB si è dichiarata disponibile ad un rapido esame della possibilità di far scorrere la graduatoria relativa all'indennità di valorizzazione professionale per il livello IV cter, previo aumento dei posti di 42 unità così come previsto dall'ultimo ccnl.
Infine l'Istat ha assicurato che entro la prossima settimana comunicherà il numero dei posti da coprire attraverso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi pubblici con i fondi del turn over 2008.