Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 15 Mar 2026

Luigi Rossi Bernardi, decano dei consiglieri del CnrRedazione

Dopo la nomina da parte della Gelmini dei cinque saggi, destinati ad affiancare il cda del Cnr nel lavoro di elaborazione e approvazione del nuovo statuto e dei nuovi regolamenti del più grosso ente pubblico di ricerca del paese, il progetto messo a punto da Maiani comincia a trovare i primi ostacoli.

La riduzione dei dipartimenti e l'accorpamento di alcuni istituti, anche alla luce delle recenti valutazioni effettuate dal discusso Panel generale, che il numero uno di piazzale Aldo Moro vorrebbe fossero le novità degli emanandi regolamenti, non sembrano entusiasmare alcuni consiglieri e qualche saggio, che, invece, chiedono proposte concrete, in grado di arrestare la profonda crisi che da tempo il Cnr sta vivendo.

Il rischio serio è che si arrivi al 15 agosto con un nulla di fatto, che provocherebbe il commissariamento dell'ente.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
Back To Top