Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 23 Ott 2026

musicoterapia neonatiIl 15 novembre scorso, in occasione della Giornata europea della Musicoterapia “Sounds of change”, il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione ODFLab – Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento, assieme all’Associazione italiana professionisti della musicoterapia ha proposto un’occasione di approfondimento nel convegno “Musicoterapia: progetti di intervento, clinica e ricerca”.

«La Musicoterapia – hanno spiegato gli organizzatori – aiuta le persone nel cambiamento. In qualità di professionisti della Musicoterapia vorremmo mostrare a tutti il potere di connessione attraverso la musica e come essa può aiutare le persone, che per qualsiasi ragione sono bloccate, a procedere nuovamente verso il cambiamento. La Musicoterapia è una professione strutturata rivolta alla salute della persona e basata sulla ricerca».

«In Europa sono più di 5 mila i professionisti della Musicoterapia certificati che lavorano in istituzioni sanitarie, scuole, case di cura o nella pratica professionale privata. Essi offrono la Musicoterapia a una vasta gamma di gruppi di persone che include bambini con disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico o disturbi del comportamento, adulti con depressione, trauma o crisi d'ansia, anziani con malattia di Parkinson o demenza».

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top