Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 07 Mag 2024

Sulla rivista scientifica Microbiome, il 17 gennaio scorso è stato pubblicato un lavoro (autori: Gabriele Andrea Lugli, Christian Milani, Leonardo Mancabelli, Francesca Turroni, Chiara Ferrario, Sabrina Duranti, Douwe van Sinderen e Marco Ventura), riguardante l’identificazione e la caratterizzazione delle comunità microbiche (microbiota) intestinali della Mummia del Similaun, anche nota come Ötzi.

Si tratta di un reperto antropologico risalente ad un'epoca compresa tra il 3300 ed il 3100 a.C. (età del rame) ritrovata nel 1991 sulle Alpi Venoste ai piedi del monte omonimo (ghiacciaio del Similaun, 3.213 m s.l.m.) al confine fra Italia (la Val Senales in Alto Adige) e Austria (la Ötztal nel Tirolo).

La caratterizzazione del microbiota intestinale di un uomo vissuto nell’età del rame ha permesso di comprendere come i batteri intestinali si siano evoluti e differenziati nel corso dell’evoluzione dell’uomo e della sua dieta. Questo lavoro è stato possibile grazie alla ricostruzione di genomi microbici “antichi” risalenti alla morte di Ötzi, oggi estinti.

La ricerca è stata possibile grazie alla presenza presso il Laboratorio di Probiogenomica dell’Ateneo di Parma, diretto dal professor Marco Ventura, di una divisione di genomica microbica, unica nel suo genere, che affianca alla presenza di sequenziatori di DNA di ultima generazione un team bioinformatico, specializzato nel settore della genomica microbica e delle analisi metagenomiche.

L’articolo apparso su Microbione si colloca nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal Laboratorio di Probiogenomica dalla sua costituzione nel 2007 ad oggi, nell’ambito della microbiologia applicata e genomica microbica, destinata allo studio del microbiota intestinale e alla loro interazione con l’uomo e gli alimenti.

L’attività di ricerca svolta dal predetto Laboratorio ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Nuovo target terapeutico per il glioblastoma

Il glioblastoma è la forma più aggressiva di tumore cerebrale nell’adulto e le opzioni...
empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top